Oggi Claudio Lotito avrebbe dovuto decidere il destino di Gennaro Tutino. Il co-patron granata, però, potrebbe essere costretto a seguire il rigido protocollo anti covid, dopo aver partecipato all’assemblea di Lega a Milano con Aurelio De Laurentiis, risultato positivo al coronavirus.
La telenovela Tutino, dunque, potrebbe prolungarsi ancora. L’attaccante comunque quasi certamente sarà granata. Lamin Jallow invece sembra destinato a Rijeka, nella massima serie croata. Fabio Maistro viaggia in direzione Pescara, Marco Migliorini è sul mercato, mentre capitan Di Tacchio sarà ancora granata per altri tre anni. Subito dopo partirà l’assalto al portiere sloveno, Vid Belec (’90). Ultimo ma non meno importante, il ritorno di Kiyine dalla Lazio.
Affare Tutino: fatto… o quasi. Il Napoli “offre” l’attaccante con l’insolita formula di un prestito biennale con obbligo di riscatto (della Salernitana) a 5 milioni di euro. Insieme a Tutino arriverà in granata anche il centrocampista Luca Palmiero (’96) in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in massima serie, sempre dal Napoli. Si sblocca pure l’operazione Kupisz (’90) del Bari che da tempo ha le valige pronte, destinazione Salerno. In stand-by, invece, il centrocampista Andrea Schiavone (’93) sempre di proprietà dei galletti. Sia Kupisz, sia Schiavone stamani non si sono allenati con il Bari…
Gennaro Tutino sembra essersi convinto ad accettare la corte della Salernitana. L’attaccante ed il suo entourage hanno fugato ogni dubbio, complice anche la “benedizione” forte del Napoli che spinge il giocatore alla corte di Castori. Per la fumata bianca, però, sarà necessario il pollice alto di Lotito. Del resto ci sono in ballo comunque 5 milioni di euro per il riscatto (obbligatorio nel 2022) dell’attaccante partenopeo. Non è escluso che la Salernitana possa anche pensare di fare una controproposta al Napoli per rilevare direttamente e subito il cartellino del giocatore. Staremo a vedere. L’affare è praticamente in dirittura d’arrivo. Copia-incolla per le operazioni dei difensori Gyomber e Ranieri che oggi saranno ufficializzate dal club granata. Mamadou Coulibaly (’99) dell’Udinese domenica prossima sarà a Salerno. Il centrocampista che è già stato alla corte di Castori lo scorso anno a Trapani passerà in prestito alla Salernitana con una settimana di ritardo. Il tecnico dei friulani, Luca Gotti, darà il suo placet soltanto ala fine di questo weekend. Domenica il senegalese sarà a Salerno agli ordini del trainer granata. Per un centrocampista che arriva, uno che se ne va. Fabio Maistro passa in prestito al Pescara, via Lazio. L’ex Rieti potrebbe essere stato usato come pedina (o contentino) per gli abruzzesi che hanno perso in un sol colpo sia Tutino, sia Palmiero.
Capitolo cessioni. Il Rijeka, che milita nel campionato di massima serie croato, ha fatto un’offerta ufficiale nei giorni scorsi per Lamin Jallow. La formula è articolata: prestito gratuito per la prossima stagione con opzioni per un rinnovo dell’accordo e 100mila euro che andrebbero alla Salernitana. Non solo. Al termine del secondo anno di prestito, il club croato avrebbe la possibilità di effettuare l’acquisto del gambiano, riconoscendo però all’ippocampo 500mila euro per il suo cartellino. Non solo. La Salernitana incasserebbe il 10% su un’eventuale futura cessione del giocatore da parte del Rijeka. Il club granata per il momento riflette. Probabile che faccia una controproposta a cifre più alte. Se ne riparlerà, ma la pista sembra percorribile.