Volti di donne che incantano, che fanno rielaborare l’emotività impressa sulla tela, sguardi fieri, occhi come specchi dell’anima. E’ la ricerca delle imperfezioni che rende unici i dipinti di CLAUDIA SALVADORI ospite con la sua personale “PHYSIOGNOMIC RESEARCH” della Life Art Gallery di Battipaglia, l’evento organizzato dai curatori del progetto Pasquale Crispino, Mirko Mele e Tommaso Prisco.
L’esposizione, in programma fino al 30 maggio, allestita nei prestigiosi spazi della galleria di Via Brodololini, inaugurata alla
presenza dell’ artista trentina Claudia Salvadori e curata dal critico d’arte Silvia Arfelli, è rappresentata da una ventina di opere di grandi e medie dimensioni, che indagano il volto e il corpo.
La pittura di Claudia Salvadori definita “pittrice degli occhi narranti e della materia che si aggrega e si dissolve sulle superfici pittoriche, generando frammentazioni del segno nella continuità temporale”, è improntata sulla figura soprattutto quella femminile, Nelle sue opere cerca l’anima della gente ed attraverso lo sguardo, cerca le emozioni. Una pittura ad olio e materica che nasce dal sentimento dall’incontro con le persone.
Chi osserva le sue opere viene trascinato sulle ruvide superfici stese sulla tela”. E’ questa la particolarità dei dipinti di Claudia Salvadori impreziositi da un substrato materico fatto di sabbia, corteccia, sughero, trucioli di legno, colori e profumi che rimandano alla natura che riproducono le sue sensazioni , mediante figure di donne forti e fragili allo stesso tempo. Donne forti e fragili, carnali ed eteree, donne sensuali, laconiche, misteriose. Donne che assumono sguardi e trasmettono emozioni diverse, un percorso artistico degli ultimi 15 anni che arriva ai nuovi dipinti con colori piu’ accesi passando per un pittura piu’ leggera dopo il viaggio in India compiuto dall’artista.
Il legame tra l’arte e il corpo femminile è sempre stato oggetto di studio e di ammirazione da parte di chi d’arte ci vive e di chi ne è ‘solamente’ appassionato. Anche nella storia dell’arte oltre che nella letteratura le donne hanno sempre avuto un ruolo da protagoniste.
“I dipinti della Salvadori si esprimono felicemente nella realizzazione di una propria visione dello spazio pittorico – ha dichiarato il critico d’arte Silvia Arfelli: le esperienze di vita, le proiezioni emotive, contribuiscono in egual maniera ad una resa formale del dipinto.
L’inaugurazione della Mostra di Claudia Salvadori è stata l’occasione per i curatori del progetto Pasquale Crispino, Mirko Mele e Tommaso Prisco per annunciare un’importante nuovo slancio imprenditoriale della Life Art Gallery di Via Brodolini a Battipaglia che si appresta a celebrare il suo primo compleanno dall’inaugurazione. Dopo la presentazione del nuovo catalogo Editoriale Giorgio Mondadori, il più atteso appuntamento per il mondo dell’editoria d’arte contemporanea, da giugno a settembre la Life Art toccherà le principali capitali d’europa con il Summer Life tour.