Questa mattina, alle ore 11.00, in Piazza Giovanni Amendola a Salerno, è stato celebrato il 165° anniversario della fondazione della Polizia.
La cerimonia si è svolta, con la massima sobrietà, alla presenza del Prefetto e delle Autorità civili, militari e religiose, nonché di rappresentanze del personale della Questura, degli Uffici delle Specialità, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e rispettivi familiari.
Il tema celebrativo scelto per la ricorrenza è “Esserci Sempre”, motto che sintetizza il forte senso di responsabilità e lo spirito di abnegazione con cui la Polizia di Stato affronta le sfide del nostro tempo, sulla scia delle dinamiche sociali in continua evoluzione e fermento.
Un rinnovato ed appassionato impegno ad operare con sempre maggiore incisività per garantire la libera manifestazione del pensiero di ognuno e, allo stesso tempo, la sicurezza dei cittadini e dei loro beni.
Nell’anno in corso, inoltre, ricorre il 70° anniversario della costituzione della Polizia Stradale, nata come Specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947.
Nel celebrare la ricorrenza della Fondazione, la Polizia di Stato non solo vuole sottolineare il proprio ruolo sociale, volto ad una ricerca costante del contatto con la collettività e con il contesto territoriale in cui opera ma anche esaltare le strategie operative e l’attività della Polizia Stradale, storicamente orientate a garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.
Per tali motivi, il Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico, ha scelto di celebrare l’evento in un pubblica piazza, per consentire all’intera cittadinanza la più ampia partecipazione.
Per sottolineare, infine, la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato, sono stati invitati ed hanno preso parte alla cerimonia i familiari dei poliziotti vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere e, prima dell’inizio della cerimonia, alle ore 09.00, il Prefetto ed il Questore della Provincia di Salerno, alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nel porticato del Palazzo del Governo in Piazza G. Amendola.
Dopo la lettura dei messaggi inviati, per l’occasione, dal Presidente della Repubblica e dalle altre Autorità, il Questore ha rivolto il suo saluto ai presenti.
Si è proceduto, quindi, alla consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio.
La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno Nazionale italiano eseguito dalla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri di Caserta e dagli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Salerno che hanno cantato indossando il cappellino della Polizia di Stato e sventolando le bandierine col tricolore.