Tra molto meno di un mese parte già la nuova stagione agonistica. Tra 20 giorni si dovrebbe partire per il ritiro, ma la destinazione è ancora tutta da decifrare. La Salernitana non ha ancora scelto la sede per il romitaggio estivo. Un po’ per via della lunga ed estenuante coda play out, un po’ anche per le figure dirigenziali e tecniche che ancora non sono state formalizzate. Menichini al momento è tra i pochi certi di una riconferma. O almeno così sembra. Il tecnico di Ponsacco mercoledì scorso ha fatto un sopralluogo a San Gregorio Magno, sede indicata inizialmente per il ritiro, sebbene preferisca il nord o il centro Italia per mettere benzina nelle gambe dei calciatori. Tutto, come sempre dipenderà dalle decisioni di Lotito.
Il co-patron dovrebbe iniziare a dedicarsi alle faccende di Salernitana da lunedì prossimo e potrebbe scendere in campo direttamente anche sulla questione ritiro. Il management attualmente in carica ha sondato i luoghi che hanno ospitato la squadra negli ultimi anni, ricevendo però dinieghi: da escludere Roccaporena, a Cascia ci sono Ternana e Ascoli, a Sarnano – nel maceratese – ci andranno Spezia prima e Palermo poi, mentre Rivisondoli è prenotata dalla neopromossa Juve Stabia.
Infine a San Vito di Cadore, dove i granata soggiornarono nell’estate 2014, poco prima della prima avventura di Menichini in sostituzione di Mario Somma, c’è un problema di strutture alberghiere, tutte già quasi sold out.
La Salernitana valuta Castel di Sangro in Abruzzo e Castel del Piano in Toscana, senza escludere soluzioni alternative. Neppure la stessa San Gregorio Magno, dove però il cavalluccio potrebbe recarvisi per una seconda fase del romitaggio, magari nel mese di agosto. Nicola Padula, primo cittadino gregoriano che ieri ha presentato le iniziative del suo comune per l’estate, spera di poter ospitare l’ippocampo: “C’è stato un sopralluogo del tecnico con alcuni dirigenti due giorni fa, sono stati accompagnati nella struttura dalla vice-sindaca, Robertazzi, e si sono riservati di prendere una decisione. In pochi giorni attendiamo una risposta”. Dovrà arrivare a stretto giro, visto che l’ambizioso Casarano (Serie D) si è mostrato interessato alla struttura gregoriana.