Dopo due settimane di sosta per le Nazionali torna il campionato di Serie B. Si parte con l’anticipo Cosenza-Modena che mette in palio punti pesanti in chiave salvezza mentre sabato il match clou è Sassuolo-Salernitana. Le due neoretrocesse stanno vivendo stagioni decisamente diverse e per i campani deve essere la partita della rinascita.
I pessimi risultati degli ultimi tempi hanno portato all’esonero di Martusciello e al suo posto è stato scelto Colantuono, un sergente di ferro che ha il compito di ridare alla squadra quello spirito combattivo che tanto è mancato in questo inizio di stagione.
Sassuolo-Salernitana, esordio per Colantuono
La prima mossa di Colantuono è stata quella di anticipare il ritiro prepartita, un giorno in più da passare tutti insieme per fare gruppo e cercare la chiave per uscire dalla crisi. Nel primo periodo del suo mandato il nuovo allenatore ha fatto svolgere alcune doppie sedute e ha iniziato a lavorare sulla prima formazione da schierare. Le due settimane di tempo lo hanno aiutato e per questo è probabile che possa essere rivoluzione. Si ripartirà dalla difesa a tre, pronta a passare a cinque, per blindare una difesa fragile che ha già incassato 18 gol e che da cinque non esce non esce dal campo a porta inviolata.
La fase difensiva è solo uno dei problemi da risolvere, anche l’attacco non ingrana, nonostante la presenza di giocatori di categoria (non segna più di un gol in una partita da nove gare) e forse giocare con il 3-5-2 potrebbe aiutare a riempire l’area di rigore. Accorgimenti tattici che devono portare subito risultati, troppe cinque giornate consecutive senza vincere che hanno affossato la squadra. Il calendario non è amico di Colantuono che di fronte si troverà la più forte e più in forma squadra del torneo: il Sassuolo secondo della classe, imbattuto da dieci partite e reduce da cinque vittorie nelle ultime sei gare. Anche da questo si capisce perché le quote sulle partite di serie B sono tutte favorevoli al successo dei padroni di casa.
Le altre partite di Serie B
Nel sabato di Serie B fari puntati anche sulla capolista Pisa che fa visita alla Carrarese per continuare a correre davanti a tutti. Partite appassionanti saranno Catanzaro-Mantova e Juve Stabia-Brescia, quattro compagini che con un successo aggancerebbero la zona playoff. Alle 17,15 la sorpresa Cesena affronta la Reggiana per preservare il quarto posto in graduatoria contro una squadra in grande difficoltà.
La domenica inizierà con tre sfide tra squadre di alta e bassa classifica: Bari, Cremonese e Spezia, tutte in zona playoff, sfidano in casa rispettivamente il Cittadella penultimo, il Frosinone ultimo e il Südtirol terzultimo con poche sorprese in vista. Il sale della quattordicesima giornata di Serie B è quindi nella coda, alle 17,15 c’è Palermo-Sampdoria due delle grandi deluse: dovevano correre nelle prime posizioni invece i rosanero sono settimi e i blucerchiati addirittura dodicesimi, non hanno mai vinto nelle ultime tre giornate e a Genova pensano addirittura al secondo cambio in panchina in tre mesi, dopo Pirlo anche Sottil rischia l’esonero.