Il 2023 è ormai iniziato e l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione –
servizi commerciali – servizi socio sanitari Tenente Marco Pittoni di Pagani ha già preparato l’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024, con alcune importanti novità.
Per presentare la sua storia, i percorsi formativi disponibili ,i suoi spazi e i suoi laboratori l’istituto sabato pomeriggio ha aperto eccezionalmente fino a sera al pubblico per una giornata di open day.
Una giornata di festa nella sede della scuola alberghiera di Via de Gasperi a Pagani, tempio della cucina, nella quale nel tempo si sono formati chef stellati, un evento aperto sulle note di un quartetto d’archi, vibrazioni che musicali che hanno accompagnato l’ospitalità di genitori ed alunni a vivere una vera e propria esperienza di visita guidata con i docenti in grado di fornire tutte le informazioni utili sui percorsi formativi disponibili, i servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che vanta da anni una consolidata tradizione di eccellenza nel territori e nella vicina sede distaccata in via Zito , l’indirizzo dei servizi socio sanitari Arti ausiliarie delle professioni sanitarie odontotecnico.
L’Istituto Professionale tenente Marco Pittoni di Pagani, con ampi laboratori all’avanguardia per attrezzature e dotazioni tecnologiche consente agli studenti iscritti di maturare oltre alle fondamentali competenze professionali anche una preparazione culturale approfondita, idonea sia alla prosecuzione degli studi universitari o di formazione tecnica superiore sia all’ingresso immediato nel mondo del lavoro.
Un evento di grande importanza per la Dirigente scolastica la Prof.ssa Pasqualina Varchetta che da quest’anno ha assunto la direzione della scuola che sarà replicato anche domenica prossima 22 gennaio dalle ore 10 alle 13.
Le decisioni di oggi sono le realtà di domani ha rimarcato nel corso dell’open day, la dirigente sottolineando l’importanza della conoscenza delle opportunità dei percorsi formativi da diffondere tra genitori e figli, per far arrivare loro alla consapevolezza che stiano optando per il migliore istituto
il termine per le iscrizioni relative all’a.s. 2023/2024 è stato fissato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al 30 gennaio 2023. Le domande potranno essere presentate on-line fino alle ore 20 del 30 gennaio.
L’istituto, ha spiegato la dirigente scolastica Pasqualina Varchetta , “si caratterizza per una formazione rivolta ad arti, mestieri e professioni strategiche per l’economia del tessuto economico del nostro territorio (composto da imprese con le quali l’Istituto collabora lungo tutto l’anno) e per quel “saper fare” di qualità che tutto il mondo conosce come “made in Italy”.