PER FARE LA VITA CI VUOLE UN ALBERO –

E’ stata via Bonaventura Rescigno a Salerno ad ospitare  la Festa dell’Albero storica campagna di Legambiente. Quest’anno volontari impegnati in una simbolica piantumazione nell’area verde della città, di fianco al centro sociale “Cantarella”. All’evento hanno partecipato  i ragazzi del Liceo Severi di Salerno. La campagna vuole come sempre richiamare l’attenzione sull’importanza che gli alberi, e la vegetazione in generale, ricoprono nella nostra quotidianità
“Il suolo, la terra soprattutto in città viene considerato “spazio utilizzabile” per la costruzione, cementificazione, incremento della viabilità, industrializzazione, mentre non si pensa al fatto che esso è origine di tutto” – afferma Elisa Macciocchi, Presidente del circolo Legambiente “Orizzonti” – “il suolo svolge un ruolo fondamentale per la rigenerazione della vita, per la nutrizione del Pianeta, per la regolazione termica della Terra (i cambiamenti climatici a cui assistiamo sono frutto anche della politica di sfruttamento che tuttora stiamo perseguendo). Il benessere del suolo rispecchia anche il nostro. Per questo motivo l’iniziativa ha deciso di rendere la salute, la natura, il cibo e il futuro i suoi quattro punti cardinali a cui far riferimento per la stesura di una legge europea basata sulla salvaguardia del suolo come bene comune. Quello che chiediamo quindi attraverso questa la storica campagna della Festa dell’Albero è una legge europea che tuteli il suolo esattamente come l’aria e come l’acqua tutelando così anche il nostro benessere.”
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Museo de Suolo – Fondazione Mida, l’Associazione Hortus Magus, alle attività parteciperanno gli studenti del Liceo Severi di Salerno.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro