Il desiderio di accoglienza e di condivisione delle famiglie adottive sarà il filo conduttore dell’incontro organizzato dalla sede di Salerno dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, l’Ufficio di Pastorale Familiare della stessa diocesi, l’associazione La Pietra Scartata, le ACLI di Salerno e il Punto ACLI Famiglia cittadino.
L’appuntamento è per domenica 16 ottobre dalle ore 10 presso la parrocchia Gesù Redentore a Salerno.
L’invito a ritrovarsi tutti insieme per una domenica di festa “in famiglia” è rivolto alle famiglie che hanno accolto loro figlio attraverso l’adozione nazionale o internazionale, alle coppie in attesa di vivere al più presto anch’esse questa meravigliosa esperienza e a tutte le persone che vorranno lasciarsi travolgere dai sentimenti che fa vivere l’adozione e magari interessate ad approfondire l’argomento.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, intorno alle 10.30, per tutti coloro che prenderanno parte per la prima volta a un evento organizzato da Ai.Bi., si svolgerà una breve presentazione di Amici dei Bambini e nello specifico delle attività portate avanti in Campania.
Alle 11:00 Sua Eccellenza monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno, raggiungerà il gruppo per un saluto e per dare la sua benedizione a tutti i presenti, grandi e piccoli.
Alle 11:30 sarà la volta della Santa Messa che precederà il pranzo conviviale “aggiungi un posto a tavola” che, a partire dalle 13, vedrà come chef d’eccezione le famiglie stesse: ognuna porterà una pietanza da poter condividere con tutto il gruppo così da rinsaldare lo spirito comunitario e solidaristico che accomuna chi vive l’esperienza di adozione.
Dopo pranzo, alle 14:30, mentre i bambini giocheranno con gli animatori, i grandi si racconteranno “Le parole ‘magiche’ dell’adozione”: cuore, amore, allegria, pazienza, rispetto, condivisione… Sarà un momento in cui si saluteranno tutte le nuove famiglie formate e si darà il benvenuto ai nuovi bambini, ci si racconterà della quotidianità e ci si confronterà apertamente e senza pregiudizi sia sugli aspetti positivi e sulle gioie ed emozioni che porta con sé l’adozione, che su quelli più critici legati al percorso di accoglienza.
Alle 16:30 un momento di riflessione e saluti insieme a Don Natale Scarpitta, guida spirituale del gruppo Ai.Bi. Salerno dal mese di luglio, su l’“Adozione in Amoris Laetitia”: “Siamo cooperatori di Dio Creatore quando mettiamo al mondo un bambino ma siamo cooperatori di Dio Salvatore quando lo adottiamo”.
Questa profonda riflessione farà da chiusura all’incontro insieme all’annuncio delle date dei prossimi appuntamenti che vedranno impegnata Ai.Bi. in Campania.
Amici dei Bambini è un movimento di famiglie adottive e affidatarie che, dal 1986, opera in Italia (1 sede nazionale, 27 uffici tra sedi regionali, punti informativi e spazi famiglia) e in 31 Paesi nel mondo dall’Est Europa all’America Latina, dall’Africa all’Asia per tutelare il diritto di ogni bambino ad essere figlio e quindi ad avere una famiglia.
Attraverso interventi di cooperazione allo sviluppo e grazie all’adozione internazionale, Ai.Bi. lotta ogni giorno al fianco dei milioni di bambini che crescono negli orfanotrofi di tutto il mondo, per combattere l’emergenza abbandono.
In Campania l’Associazione è presente con una sede operativa regionale a Salerno presso lo stabile dell’Arcidiocesi in via Bastioni, con un Centro Servizi alla Famiglia denominato “Pan di Zucchero” presso il Punto Famiglia ACLI di Salerno, con un Punto Informativo a S.Maria Capua Vetere (CE) presso il Centro Famiglie dell’Arcidiocesi di Capua e con uno Spazio Famiglia a Castellammare di Stabia (NA) presso la sede della Società Idee Nuove Advertising & Consulting.