L’AITA MARI SALVA 37 PERSONE, SBARCHERANNO DOMANI AL PORTO DI SALERNO –

Un’altra nave indirizzata a Salerno, porto sicuro e dell’accoglienza. 37 persone di origine siriana, tra cui 3 minori non accompagnati, che viaggiavano a bordo di un’imbarcazione in difficoltà, sono state soccorse dalla Nave Aita Mari nella zona SAR libica e sbarcheranno nella giornata di domani al porto di Salerno. Ancora non si conoscono le condizioni di salute o eventuali criticità dei 37 siriani a bordo della nave Aita Mari.

Il Prefetto di Salerno Francesco Esposito ha immediatamente informato le autorità cittadine e la macchina dell’accoglienza e insieme hanno concordato una riunione di coordinamento in Prefettura con tutti gli enti interessati per stabilire tempi e modalità per lo sbarco dei 37 migranti.
L’operazione di salvataggio,  così come scrivono in un post gli operatori di Salvamento Maritimo Humanitario , è stata segnata da momenti di tensione con una nave della Guardia costiera libica, ma i profughi sono stati tutti caricati e messi in salvo.

Attualmente stanno ricevendo cure a bordo della nave “Aita Mari” della Ong Salvamento Maritimo Humanitario, mentre si dirigono verso il porto assegnato quello di Salerno dove domani presumibilmente nel pomeriggio verranno fatti sbarcare per essere poi trasferiti seguendo il riparto previsto dal Ministero dell’Interno. Per il capoluogo di provincia campano, si tratta del 37esimo sbarco di migranti.

Autore dell'articolo: Barbara Albero