L’Auditorium Umberto I di Via de Renzi è finalmente nella disponibilità del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno. Dopo mesi di trattive stamani è stata siglata una convenzione tra Comune di Salerno e Conservatorio per l’assegnazione degli spazi del complesso confinante già interessato nell’ambito del progetto PICS per la riqualificazione da lavori di restauro e ristrutturazione.
Un importante traguardo per la comunità accademica e studentesca del “Martucci” e per l’intera città di Salerno, al quale aveva sin da subito mirato il compianto Direttore del Conservatorio di Salerno, M° Fulvio Maffia , così come ha sottolineato stamani nel corso dell’incontro per la stipula della convenzione l’ Avv. Luciano Provenza, Presidente del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, rimarcando il ruolo e l’impegno avuto da quanti hanno mosso le corde giuste per la stipula dell’accordo.
Una conquista storica per il conservatorio di Salerno che aveva una sofferenza di spazi da dedicare alle attività connesse al conservatorio di musica, per offrire ai ragazzi ricchi di talento un palcoscenico per poter esprimere al meglio la loro bravura.
Così stamani il Prof. Fulvio Artiano, Direttore del Conservatorio “Giuseppe Martucci” con la sigla dell’ufficializzazione della convenzione che prevede la concessione gratuita per 19 anni dell’Auditorium Umberto I, anche se bisognerà attendere ancora qualche mese per rendere funzionale la struttura con una serie di adeguamenti tecnici e di sicurezza. L’Auditorium, così come stabilito nella convenzione sarà utilizzata anche dal comune per grandi eventi. La musica ed il canto, e non poteva esser diversamente, hanno accompagnato una data storica per il Conservatorio Martucci di Salerno con l’esibizione del Coro Pop a cappella.