LAVORO, ITS TE.LA UN’OPPORTUNITÀ CONCRETA PER I GIOVANI E LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Giovedì 12 ottobre, alle ore 11,30 nell’Auditorium dell’ IIS “Enzo Ferrari” di via Rosa Jemma, 301, a Battipaglia, si terrà l’incontro dal titolo “ITS TE.LA., UN’OPPORTUNITÀ CONCRETA PER I GIOVANI E LE IMPRESE DEL TERRITORIO” rivolto a studenti, ex studenti e imprenditori del territorio.

L’appuntamento, promosso da Banca Campania Centro e da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con l’ITS TE.LA. e con l’I.I.S. Ferrari, sarà un’occasione per approfondire le opportunità per giovani e aziende dell’ITS TE.LA, nato con l’obiettivo di formare profili di Tecnici Superiori di cui le imprese hanno bisogno, attraverso tre percorsi di studio: Agri-Food Tech 4.0; Food Marketing 2.0; Agri-Food Sustainability.

Gli ITS, scuole di eccellenza da frequentare post-diploma che conferiscono il Diploma di Tecnico Superiore, titolo riconosciuto in tutta Europa, rappresentano una nuova opportunità formativa (parallela all’iscrizione all’Università) per neodiplomati e giovani dai 18 fino a 34 anni, in possesso di diploma, sia occupati, che disoccupati o studenti universitari, che garantisce in uscita un’elevata occupabilità (90% in media) dei propri diplomati.

Si tratta, dunque, di una preziosa occasione per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro in particolare nel settore della filiera agroalimentare, dei prodotti agricoli, della trasformazione e del packaging, che richiedono profili professionali con competenze specifiche.

L’iniziativa si aprirà con i saluti della Dirigente Scolastica Carmen Miranda. A seguire interverranno: Camillo Catarozzo, Presidente Banca Campania Centro; Fausto Salvati, Direttore Generale Banca Campania Centro; Sabato D’Amico, Presidente ITS TE.LA..

Infine, spazio alle testimonianze di alcune delle principali aziende dei settori previsti nel percorso formativo di TE.LA., La Doria, Rago Group e Gruppo Sada.

Autore dell'articolo: Redazione