Con palla a due alle 21:00 di sabato 14 dicembre, la Givova Scafati si prepara ad affrontare la storica rivale Pistoia in un match fondamentale per la classifica gialloblù. Teatro del match sarà la Beta Ricambi Arena – PalaMangano; turno di LBA numero 11.
“MUST WIN”
Match clou per gli uomini di coach Damiano Pilot (prima panchina per il nuovo assistente Davide Bonora), vogliosi di bissare l’ottima prestazione offerta contro la capolista Trento e, stavolta, portare a casa 2 punti che migliorerebbero e non poco il ranking e soprattutto il morale della Givova.
Dopo un’estate tribolata, la compagine del presidente Ron Rowan si presenta alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano con coach Zare Markovski in panchina (ex della sfida, a Scafati solo pochi mesi nell’autunno del 2016) ed un roster già ampiamente modificato rispetto ai nastri di partenza della stagione in corso. Il gruppo “made in Italy” pone sulla coppia Saccaggi–Della Rosa la propria spina dorsale, ma anche i “nuovi arrivi” Anumba e Benetti tengono bene il campo nei minuti che il coach macedone concede loro. Il primo realizzatore dei toscani è l’ala Maverick Rowan (figlio di Ron) con 16.8 punti di media a cui aggiunge ben 6.2 rimbalzi, seguito a ruota dal lungo Silins (14.4 più 5.7 rimbalzi) e dal playmaker Christon (14.2 più 5.7 assist). Ben altri tre sono gli uomini che viaggiano in doppia cifra di media tra le fila biancorosse: l’ultimo innesto Maurice Kemp (12.5 dopo le prime due gare giocate), la guardia Forrest (12.2 punti e 3.4 assist) ed Eric Paschall (10.3), ex Golden State Warriors oltreoceano, tra le altre.
LE DICHIARAZIONI
Le parole di Federico Miaschi: «Sabato sarà una partita molto delicata nonostante siamo soltanto a metà dicembre. Affronteremo una squadra che, sì, viene da 4 sconfitte consecutive, ma tutte arrivate allo scadere e tirate fino all’ultimo, a testimonianza del fatto che siano un roster forte e di talento, in grado di giocarsela con tutti. Noi faremo di tutto per continuare ciò che di buono abbiamo fatto con Trento e conquistare i due punti davanti al nostro pubblico».
ARBITRI
La gara sarà diretta dai signori Lanzarini Saverio di Bologna (BO), Borgo Christian di Grumolo Delle Abbadesse (VI) e Dionisi Alessio di Fabriano (AN).