LBA BASKET, SCAFATI OSPITA LA CAPOLISTA TRENTO

Turno numero dieci della LBA 2024/25 in arrivo, la prima Givova Scafati guidata da coach Damiano Pilot pronta ad affrontare tra le mura amiche la capolista del campionato, la Dolomiti Energia Trentino. Palla a due alle 17:30 di domenica 8 dicembre alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano.

MISSION (IM)POSSIBLE
I bianconeri allenati da coach Paolo Galbiati si presentano in Via della Gloria con un record di 9 vittorie e 0 sconfitte dopo quasi 1/3 di Regular Season, numeri stratosferici per la squadra che ha finora espresso, indubbiamente, il miglior basket dello stivale.

Se la coppia Anthony Lamb–Jordan Ford produce numeri da capogiro (18.3 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist per il primo; 16.3 punti e 2.9 assist per il secondo), tanto merito va dato anche ad un “supporting cast” di altissimo livello: il tiratore statunitense Myles Cale (oltre il 61% da 3 punti) mette a referto 13.7 punti a partita, mentre il playmaker Ellis ne aggiunge 8.4 conditi da 3.6 assist. Sarà assente per infortunio il pivot Mawugbe, a farne le veci Jordan Bayehe (4.1 punti e 5.1 rimbalzi); il lituano Zukauskas (6.7 punti) completa il reparto lunghi dell’Aquila. Il veterano Forray e gli esterni Pecchia e Niang consentono a Galbiati di tenere sempre altissima l’intensità sulle due metà campo.

LE DICHIARAZIONI
Le parole di coach Damiano Pilot: «Affrontiamo la capolista imbattuta e basterebbe solo questo per descrivere il tipo di partita che sarà; Trento sta esprimendo una pallacanestro incredibile e non lascia agli avversari margine di errore. Per noi sarà fondamentale, dopo una settimana dura fatta di confronti e tanto lavoro in palestra, approcciare l’incontro con una grandissima energia, perché senza quella non possiamo affidarci a scelte tattiche sperando siano sufficienti per vincere contro questa Trento. Nei momenti più bui bisogna fare appello a tutto quello che abbiamo dentro, tornando a dimostrare che questa squadra ha qualità e spirito di sacrificio, in modo da portare il nostro pubblico in partita e creare un ambiente infuocato per cercare di portare a casa una vittoria che andrebbe ben al di là dei 2 punti in classifica».

ARBITRI
La gara sarà diretta dai signori Carmelo Lo Guzzo di Pisa (PI), Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Giacomo Doridi Mirano (VE).

Autore dell'articolo: Redazione