Come lo Smartphone solo poche invenzioni nella storia sono state capaci di incidere così profondamente sul modo di vivere dei moderni. Molto più delle macchine e degli aerei, questi apparecchi hanno in qualche modo azzerato totalmente le distanze tra le persone e oggi chiunque da qualsiasi parte del mondo, con una spesa esigua e una buona connessione ad internet, può interagire a distanza non solo con i social media e le classiche chiamate ma anche attraverso una miriade di applicazioni che oltre a socializzare promettono di risolvere ogni tipo di problema.
Del resto oggi sullo smartphone si può fare praticamente tutto che si tratti di prenotare una cena con gli amici, prendere un taxi, vedere un film o divagarsi in un casinò online per passare il tempo. Questi apparecchi sono entrati ormai da un decennio nel quotidiano di tutti e solo pochi irriducibili sono riusciti a resistere alle lusinghe della modernità che ha messo a portata di polpastrelli praticamente ogni cosa.
Non vale nemmeno più la battuta che prima o poi gli smartphone riusciranno a fare il caffè visto che un’app di un giovane imprenditore napoletano, Clemente Biondo, prometteva dal 2017 di farsi il caffè con il cellulare. Alle origini di questa novità una start up chiamata Mokase che attraverso un’apposita cover modificata per accogliere sottili cialde monouso, erogava caffè in tre varianti da un tubicino in alluminio di 8mm. Un’idea interessante che non ha saputo diffondersi a causa di una battaglia legale tra Biondo e Kickstarter, il sito di crowdfunding dove l’imprenditore era riuscito a trovare i fondi da investire nel suo progetto.
In tema di curiosità sono tantissime le applicazioni che invece investono la sfera affettiva. Non esistono infatti solo Tinder e Badoo, arcinoti brand di incontri romantici: un’app chiamata Amazing Girlfriend Manager ad esempio consente di registrare i dati delle ragazze incontrate, quasi un corollario alle celebri app citate in precedenza a sussidio dei moderni casanova.
I fidanzati smemorati e poco inclini ai rapporti telematici dovrebbero invece munirsi di Broapp, che installa sul cellulare una specie di diario dove risulta possibile programmare messaggi da inviare alla propria ragazza così da non risultare compagni smemorati. Broapp si presenta con un pratico scudo mistificante contro le fidanzate maniache del controllo, offrendo una copertina che maschera il suo reale utilizzo con una fantomatica lista di regali per la dolce metà, una copertura che potrebbe in ogni caso facilmente saltare in presenza di amanti eccessivamente curiose.
I cuori solitari del gentil sesso possono invece consolarsi con My Virtual Boyfriend, un gioco virtuale che rende possibile la creazione di un fidanzato stile tamagochi con il quale intrattenere una relazione prettamente platonica.
Interessante e utile per le persone particolarmente ansiose la app ReplyASAP. Grazie a questo dispositivo installato sul telefono di un congiunto o un parente non si potrà più utilizzare il telefono finché costui, o meglio il malcapitato, non avrà risposto ai messaggi. Un must per genitori e anime gemelle apprensive desiderose di notizie e risposte subitanee dai propri cari.
Fun phone call (per iphone) e 100 Sounds Buttons (per Android) sono invece due applicazioni dallo scopo simile ovvero distogliere i rompiscatole da lunghe e tediose conversazioni al telefono. L’escamotage anti seccatori è molto semplice: attivando questi diversivi le chiamate vengono funestate da falsi disturbi di linea così da rendere impossibile la chiamata e trovare una facile via d’uscita salva tempo. Invenzione rilevante per chi non riesce a imbastire scuse senza imbarazzo.
Altra App geniale ed estremamente utile è Ufirst che in sostanza evita lunghe file nei luoghi pubblici o altre strutture anche private dove di solito si formano interminabili liste d’attesa. Attraverso notifiche sul telefono Ufirst allerta infatti quando il numeretto in nostro possesso sta per essere chiamato. Stanchi di mandare per aria il guardaroba per trovare la giusta combinazione di colori? iArmadio viene in aiuto dei possessori di smartphone più attenti al proprio abbigliamento. Fotografando i capi a disposizione, questa app fornisce una sorta di lavagna del fitting che permette di combinarli sul proprio cellulare ed evita, per trovare il giusto look, di sgualcire i vestiti e doverli poi ripiegare.