In casa Lecce sono tutti con il fiato sospeso in attesa dei tamponi di oggi dopo la positività di Eugenio Corini che stasera non si accomoderà in panchina causa Covid: è stato messo in isolamento e sarà sostituito dal vice, Salvatore Lanna. Corini è rimasto a casa, non ha neppure guidato la squadra ieri nell’allenamento di rifinitura al Via del Mare. Stamani il gruppo squadra salentino, giunto ieri pomeriggio in ritiro alle porte di Salerno, effettuerà un ulteriore ciclo di tamponi con il fiato sospeso. Coda e compagni si sottoporranno ai test che dovrebbero dare responsi in tempo utile per il match serale dell’Arechi consentendo, in caso di negatività accertate, la regolare disputa della partita.
Un briciolo di allarme si estende anche per il turno successivo, in chiave Salernitana: il Lecce, infatti, ha divulgato la notizia relativa a Corini ieri intorno alle 15:30, appena dopo la nota diffusa dal Frosinone che, a sua volta, aveva comunicato la positività di un membro del gruppo squadra. Nello scorso weekend, il Lecce aveva ricevuto la visita proprio dei ciociari, che oggi giocano in trasferta a Reggio Emilia e fra tre giorni ospiteranno proprio la truppa di Castori allo Stirpe. È proprio il tour de force del campionato a rendere impossibile l’ipotesi, pur prevista in casi eccezionali dal regolamento, dello slittamento di Salernitana-Lecce a domani. La Lega B, infatti, dispone che nel caso in cui la squadra ospitante abbia necessità di attendere i risultati dei test anti Covid – esclusivamente se il calcio d’inizio è programmato dopo le 20:30 – “può richiedere il posticipo al giorno successivo per oggettive e comprovate problematiche di carattere logistico ed organizzativo connesse alla trasferta, solo a condizione che venga rispettata la calendarizzazione in essere e comunque che vengano garantiti almeno due giorni liberi prima dello svolgimento della gara successiva”. Ma venerdì prossimo alle 21 c’è Frosinone-Salernitana, peraltro anticipo già precettato per la diretta pure su RaiSport. Non ci sarebbero insomma i due giorni liberi e non sembra questo il caso possibile per la gara di stasera. Che, tuttavia, potrebbe essere rinviata a data da destinarsi se – malauguratamente – il Lecce oggi scoprisse di avere in organico più di otto positivi e chiedesse di giocarsi l’unico bonus a disposizione di ciascuna squadra, visto che non ne ha ancora usufruito.
Stasera, dunque, il Lecce sarà guidato dal 44enne Salvatore Lanna, ex difensore bandiera del Chievoverona, ma anche di Torino e Bologna. In campo – tamponi permettendo – il Lecce potrà schierare nel 4-3-3 i suoi uomini più pericolosi. La squadra costruita dal ds Pantaleo Corvino punta dritta all’immediato ritorno in massima serie e vanta il miglior attacco del torneo. Dermaku e Felici sono gli unici indisponibili. L’unico dubbio è in difesa: Lucioni è convocato, ma soffre per un’infiammazione al ginocchio destro. Se riuscisse a stringere i denti, sarebbe il partner di Meccariello al centro della retroguardia, altrimenti farebbe spazio all’esperto Rossettini, con Adjapong e Calderoni sulle fasce. L’attacco sarà guidato dall’ex di turno, Massimo Coda bomber del campionato con 8 sigilli, con Mancosu e Stepinski a supporto. In cabina di regia la qualità di Tachtsidis, con Henderson e Majer mezzali.