Con 180′ di anticipo la Salernitana è promossa in serie B.
Davanti ad oltre 20.000 persone l’undici di Menichini batte il Barletta con il risultato di 3-1 e, complice il pareggio casalingo del Benevento con il Messina, dopo 5 anni, i granata tornano nella serie cadetta.
Dopo la paura iniziale per il vantaggio ospite siglato da Turchetta al 13′, immediata è stata la risposta della Salernitana che sessanta secondi più tardi prima pareggia i conti con una bella girata al volo di Negro sulla quale Liverani nulla può, poi al 32′ per un fallo di mano in area ospite l’arbitro decreta un penalty trasformato da Calil. Nella ripresa Ettore Mendicino chiude il match dando inizio alla festa del popolo granata. Vittoria che permette alla Salernitana di raggiungere la quota record di 79 punti.
Per i patron Lotito e Mezzaroma è la terza promozione in quattro anni.
Dopo aver preso la squadra in serie D la coppia romana è riuscita a portarla nel calcio che conta.
SALERNITANA – BARLETTA 3-1
Marcatori: 13′ Turchetta, 14′ Negro, 32′ rig. Calil, 87′ Mendicino
SALERNITANA: Gori; Colombo, Tuia, Lanzaro, Franco; Moro (90′ Bocchetti), Favasuli; Gabionetta, Negro, Perrulli (66′ Mendicino) ; Calil (79′ Bovo). A disposizione: Russo, Trevisan, Pezzella, Cristea. All. Menichini.
BARLETTA: Liverani, Sokoli, Cortellini, Kiakis (71′ Perpignano), Stendardo, Legras, Danti (65′ Rizzitelli), De Rose, Fall, Turchetta, Palazzolo (59′ Giannarelli). A disposizione: Buiatti, Zammuto, Quadri, Ingretolli. All. Corda.
Arbitro: Prontera di Bologna (Camillucci/Costantini)
Note: Ammoniti De Rose, Legras, Perpignano (B), Mendicino (S)