L’EX CAVA D’AGOSTINO DI BRIGNANO DIVENTA PARCO NATURALISTICO –

Entro il 2026 Salerno avrà un parco naturalistico sportivo. Prende finalmente forma il progetto di riqualificazione dell’area  dell’ex ceramica d’Agostino,  già immaginata quindici anni fa dall’allora sindaco di Salerno,  che stamani nella vesti di Governatore della Campania ha preso parte alla cerimonia che di fatto avvia i lavori per la riqualificazione ambientale ed urbanistica dell’ex Cava D’Agostino a Brignano.

Il programma di opere e lavori pubblici prevede, con il sostegno della Regione Campania, un investimento di oltre trenta milioni di euro e prevede la bonifica ambientale, il consolidamento idrogeologico, la sistemazione del lago e delle zone circostanti, la realizzazione d’impianti e servizi per lo sport e gli eventi, parco giochi, sentieri naturalistici e parcheggi. Ma il presidente della regione Campania stamani nel corso del suo intervento ha anche immaginato che il laghetto possa essere usato per allenamenti e sport nautici come ad esempio il canottaggio pensando anche a punti ristoro.

Ci sarà un parco gioco,  un campo di calcio regolamentare di rugby e di calcio,  due campi di padel, campi di pallacanestro,  una palestra con oltre 500 posti. Sarà un’opera assolutamente suggestiva ha detto De Luca alla presenza del il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’Assessore Urbanistica e LL.PP. Dario Loffredo , di tecnici, operai e titolari delle imprese del consorzio Arechi dei gruppi Marinelli, Carlomagno e Esposito che si occuperanno dell’intervento le opere sono tutte opere di ingegneria naturalistica con una grande attenzione ai materiali,  alla compatibilità ambientale addirittura le canalette saranno in legno. Quindi devo dire  ha detto il presidente della Regione Campania, che una volta completata l’opera Salerno avrà un parco naturalistico di grande richiamo ed interesse soprattutto per la presenza del laghetto, una bellissima realtà che molti cittadini non  conoscono.

L’occasione quella di oggi per il governatore de Luca stamani per parlare anche di altri progetti in corso nella città di Salerno che si avvalgono di finanziamenti regionali come il nuovo ospedale di Salerno ed il restyling dello stadio Arechi e del campo Volpe.

Autore dell'articolo: Barbara Albero