Tutto pronto per la ripartenza della LBA, questo weekend al via il massimo campionato nazionale di pallacanestro. La Givova Scafati si appresta, per la prima volta nella sua storia, a disputare la terza stagione consecutiva in A, traguardo del quale il club di Via della Gloria è sì orgoglioso, ma che al tempo stesso non appaga le ambizioni gialloblù (l’arrivo delle scorse ore di Andrea Cinciarini ne è la riprova). Il match d’apertura vedrà la Givova Scafati sfidare l’unico team che nei precedenti due anni di permanenza in LBA è riuscito ad avere la meglio sui gialloblù per ben 4 volte, la Dinamo Sassari.
DINAMO SASSARI, SUBITO UN’AVVERSARIA “EUROPEA”
Il cammino della Givova Scafati comincia, come suddetto, sabato sera alle ore 21:00, presso il PalaSerradimigni di Sassari. Avversaria una Dinamo reduce dalla sconfitta con Bonn di domenica 22 settembre (78-71) che le è costata il mancato pass per i gironi della Basketball Champions League, relegandola alla FIBA Europe Cup.
La società sarda ha allestito un roster di prim’ordine durante la stagione estiva, regalando al confermato coach bosniaco Nenad Markovic un duo estremamente talentuoso ed interessante formato da Justin Bibbins e Brian Fobbs (per entrambi oltre 13 punti di media lo scorso anno, rispettivamente in Serie A francese e tedesca), la coppia di pivot composta dal veterano Miralem Halilovic e dall’ex PAOK Salonicco Nate Renfro, l’ala polacca Sokolowski ed il capitano, al rientro dopo il lungo infortunio che ne ha compromesso la scorsa stagione, Eimantas Bendzius. Il parco italiani, oltre agli esperti Cappelletti, Tambone ed Udom, ha visto l’aggiunta dei giovani Veronesi, Vincini e Trucchetti.
LE DICHIARAZIONI
L’head coach della Givova, Marcelo Nicola, si è così espresso sulla gara: “Affrontiamo questo inizio di stagione con molta voglia di far bene dopo una preseason non semplicissima. Sassari è una squadra che ha fatto degli innesti importanti durante il mercato estivo, però dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulle cose che ci siamo prefissati di fare sfruttando quelle che sono le nostre caratteristiche ed i nostri punti di forza. I nostri tifosi vedranno una squadra grintosa e determinata, combatteremo da dall’inizio alla fine”.