Sbranato da due suoi cani corsi mentre stava portando loro del cibo. Pasquale Malafronte, 78enne originario di Castellammare di Stabia, è stato ammazzato nel primo pomeriggio di ieri nella sua proprietà a Battipaglia. L’anziano, vedovo dallo scorso gennaio, aveva lasciato il comune del Salernitano per tornare a vivere nel suo paese di origine, E come di consueto, intorno a mezzogiorno, portava ai cani da mangiare. Ma questa volta aveva con sé anche uno yorkshire. I due corsi, entrambi maschi hanno iniziato a scagliarsi contro la portiera, approfittando anche del finestrino quasi del tutto aperto, mal tollerando la presenza del cucciolo. L’uomo, per paura che gli potessero fare del male, si è frapposto facendo scudo con il suo corpo. Un raptus tanto feroce quanto improvviso cui il 78enne non ha saputo porre rimedio venendo letteralmente sopraffatto dalla furia omicida dei suoi stessi cani, infastiditi dalla presenza di un terzo incomodo, appunto il piccolo e inoffensivo yorkshire.
Le indagini dei carabinieri, intervenuti dopo una telefonata giunta in stazione dovranno ora stabilire se l’uomo sia stato spinto a terra dagli animali o
se sia caduto a seguito di un malore. Dalle ferite riportate si sa per certo che è stato trascinato intorno alla macchina, tanto da avere il braccio destro devastato e l’orecchio sinistro staccato. Ma a causare la morte è stata una profonda ferita alla giugulare provocata del morso da parte di uno dei due animali. Secondo le informazioni raccolte dai carabinieri della compagnia di Battipaglia pare che i due cani in passato avevano già ucciso un cane di piccola taglia. I due corsi recuperati dai militari dell’arma sono stati trasportati al canile di Cicerale.