“Condivido l’appello lanciato alle istituzioni da monsignor Luigi Moretti. Non si può restare indifferenti dinanzi alla morte violenta di due giovani donne nella città di Salerno, né restare in silenzio e negare che esista un’emergenza sfruttamento della prostituzione sul nostro territorio. L’emergenza c’è ed è preoccupante”. È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, responsabile nazionale del Dipartimento Giustizia del partito.
“E’ necessario intensificare le azioni di contrasto al mercato del sesso e alla tratta delle donne, sfruttate da bande criminali – spiega – e, per questo, presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere al governo di intervenire con urgenza e con provvedimenti opportuni, per arginare il fenomeno. Anche con l’aumento degli organici delle forze dell’ordine e con l’adeguamento normativo, perché non si può punire semplicemente con il reato di favoreggiamento della prostituzione ciò che, come queste morti dimostrano, è una vera e propria riduzione in schiavitù. I cittadini chiedono sicurezza e vogliono risposte concrete”.
“L’uccisione di Alina Roxana Ripa e Mariana Tudor Szekere – conclude Cirielli – ha riacceso i riflettori su un problema grave e deve costituire l’occasione per moltiplicare gli sforzi contro la piaga della prostituzione e la criminalità