LUTTO CGIL, MUORE ANGELO DE ANGELIS –

Con un post su Facebook, la FP CGIL di Salerno ha annunciato la scomparsa del suo segretario generale Angelo De Angelis. Il sindacalista, che a settembre avrebbe compiuto 60 anni, era ricoverato presso la struttura oncologica “La casa di Lara”. Era stato eletto a capo della Fp Cgil, nella quale era scritto dal 1985 e dopo una lunga militanza, nel 2014. Nel 2018 la riconferma alla guida del più grande Sindacato di Categoria Salernitano della CGIL, riconferma con la quale era stato riconosciuto ad angelo l’ impegno e l’intesa raggiunti in tanti anni. Salernitano, dirigente del Settore Verde Pubblico del Comune di Salerno, per

quattro volte consecutive è stato Rsu al Comune di Salerno, risultando sempre il primo degli eletti. Punto di riferimento nel mondo sindacale, Angelo che ha combattuto tante battaglie a difesa dei diritti dei lavoratori ha perso quella contro la malattia che lo ha fermato. Non appena si è sparsa la notizia in città in tanti stanno esprimendo attraverso i social il loro dolore per la perdita di Angelo che per molti ha rappresentato un esempio da seguire, un sindacalista tenace, ma anche un amico leale. Tra i tanti, oltre ai rappresentati del mondo sindacale, anche i componenti della paranza di San Giuseppe di cui Angelo faceva parte. Tra i messaggi più emozionanti quello dei lavoratori interinali di Salerno Pulita che riconoscono ad Angelo il merito di aver portato a termine con successo la battaglia per la loro stabilizzazione.
«É venuto a mancare dopo una lunga e coraggiosa battaglia il compagno Angelo De Angelis, segretario generale della Fp Cgil Salerno. Il suo lungo impegno, professionale e sindacale, è stato determinante per la causa dei lavoratori del comparto servizi pubblici in provincia di Salerno. Rimarrà in noi il tuo sorriso e la tua passione, testimonianza di impegno e militanza. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari va il grande abbraccio di tutta la Cgil Campania». Lo dichiara in una nota il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci.
Ad esprimere il suo cordoglio anche a nome della Giunta, del Consiglio Comunale, dirigenti e dipendenti tutti del Comune di Salerno anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
“Angioletto” è stato un uomo buono e giusto sempre impegnato per la tutela dei lavoratori e la valorizzazione delle attività amministrative del Comune di Salerno. Una vita intera dedicata alla gente ed alla sua terra come dimostra l’affetto e la stima che gli hanno dedicato tutti quelli che l’hanno conosciuto, amato e lavorato con lui”.
Anche il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, in un post su Facebook ha ricordato le battaglie di angelo, come quella al fianco dei lavoratori della Pellezzano servizi.
Presso la sede della Camera del Lavoro di Salerno, in via Francesco Manzo a Salerno, è stata allestita la camera ardente.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro