Saranno celebrati domani alle 16 al Duomo di Salerno, i funerali di mons. Gerardo Pierro Arcivescovo Emerito di Salerno, che si è spento alla soglia dei 90 anni questa mattina. Da oggi pomeriggio l’allestimento della camera ardente presso il seminario metropolita di Pontecagnano Faiano, di cui si deve a lui la realizzazione. Alle 14 di domani, 25 febbraio l’arrivo in cattedrale.
Nato a mercato San Severino il 26 aprile del 1935, mons. Pierro dal 1992 al 2010 ricoprì la carica di arcivescovo metropolita della diocesi Salerno-campagna-Acerno.
Precedentemente alla carica della diocesi salernitana, nel 1981 Pierro fu nominato vescovo di Tursi-Lagonegro ricevendo la consacrazione episcopale dal cardinale Sebastiano Baggio il successivo 2 agosto nella cattedrale di Salerno. Poi, il 28 febbraio 1987 fu eletto vescovo di Avellino.
Durante la lunga parentesi salernitana, nel luglio del 2008 a Pierro fu recapitato un avviso di garanzia per truffa ai danni dello Stato e abusivismo edilizio, mentre nel mese di maggio 2010 fu rinviato a giudizio insieme ad altri soggetti. Condannato in primo grado, primo caso in Italia, in seguito fu prosciolto da ogni accusa dalla Suprema Corte per la scadenza dei termini di prescrizione.
Il 10 giugno 2010 papa Benedetto XVI accettò la sua rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e chiamò a succedergli Luigi Moretti.