Fede e devozione intorno al Santuario Maria SS. del Carmine nella parte alta dell’omonimo quartiere di Salerno dove domani 16 giugno si rinnova la tradizione dell’Alzata del Panno che precede di un mese i festeggiamenti in onore della Vergine, organizzati dal Santuario del Carmine.
Alle ore 17.30, dunque, i Vespri, il Santo Rosario e il canto delle litanie nel Santuario e, a seguire, alle 18.30, la santa messa presieduta da padre Damiano Antonino, parroco di San Gaetano.
Al termine della celebrazione, dunque, è prevista la processione del Panno della Vergine Maria S.S. del Carmelo che partirà dall’interno del Santuario, per percorrere via Carmine, via Marino Paglia, via Lorenzo Cavaliero, via Pio XI, con arrivo in piazza Monsignor Bolognini, dove sarà esposto fino al mattino del 16 luglio, giorno della festa della Madonna. Al termine della processione, accompagnata dallo storico complesso bandistico Città di Salerno, diretto dal Maestro Rosario Barbarulo, non mancherà la degustazione gastronomica a cura dell’istituto alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno. E’ un momento di preghiera e di grande devozione quello dell’alzata del panno della madonna del Carmelo che di fatto apre una serie di celebrazioni ed appuntamenti che accompagneranno alla festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, come ha dichiarato ai nostri microfoni il Priore dell’Arciconfraternita, Paolo Califano.