MAIORI. LE STELLE ACCENDONO LA LETTURA – VIDEO

Letture, dibattiti e riflessioni al chiaro di luna, sotto le stelle. La costiera amalfitana diventa laboratorio d’idee e di confronto con il Pubblico. Al via da oggi a Maiori e fino al prossimo 24 agosto la manifestazione “Un libro sotto le Stelle” giunta alla sua ottava edizione che ha come scopo quello di creare momenti di incontro e riflessioni sulla letteratura e grandi temi sociali. “Organizzato dall’associazione Meridiani Un Libro sotto le Stelle” ha riscosso fin da subito grande successo e, nel corso degli anni, ha visto sfilare sul palco scrittori, giornalisti, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale e giovani di indiscusso talento. Ogni giornata sarà dedicata ad uno o più argomenti tesi a mettere in evidenza realtà creative capaci di sviluppare economia e cultura.

Si inizia stasera  con la presentazione del libro “Religiose, militari e piedi difficili” (Giammarino Editore) di Manlio Santanelli, drammaturgo italiano con lettura dei brani a cura di Gea Martire e gli interventi del giornalista Stefano De Stefano e la scrittrice Rosi Padovani.

Giovedì 20 agosto presentazione del libro “Ciro vive” (Graus Editore) di Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito, che, intervistata dal giornalista Rai Gianfranco Coppola, trasmetterà messaggi di speranza e di pace attraverso i ricordi e i pensieri.

Grande attesa per venerdì 21 agosto per la presentazione del libro di Francesco Pinto, direttore della sede Rai di Napoli, “La strada dritta” (Mondadori Editore), che a cinquant’anni dall’inaugurazione dell’Autostrada del Sole, ripercorre la costruzione della striscia di asfalto lunga 755 chilometri che collega Milano con Napoli, il Nord con il Sud. Dello stesso autore verrà presentato anche “Il lancio perfetto” (Mondadori Editore), in cui, mescolando verità storica e finzione, si racconta una storia vera, quella del primo satellite lanciato da una nazione diversa dall’Unione Sovietica e gli Stati Uniti: l’Italia. A dimostrazione che, a fronte di mezzi limitatissimi e di infinite difficoltà, la speranza, la determinazione e l’ingegno possono vincere sfide che possono sembrare impossibili.

Sabato 22 agosto serata gastronomica con la presentazione del libro “Gli ingredienti di una vita”(Alessandro Polidoro Editore) di Ciro Salatiello, chef della società sportiva calcio Napoli con la partecipazione delle giornaliste dell’Ufficio stampa AV Kronos Valeria Grasso e Simonetta De Chiara Ruffo. Un viaggio in un universo di sapori che ci permetterà di avvicinarci alla grande cultura gastronomica napoletana.

Domenica 23 agosto l’esordio di Gianluca Ales, inviato estero di Skytg24, degno delle migliori firme internazionali sul tema dell’usura bancaria, con la presentazione del libro “Una notte sbagliata”raccontato dal giornalista Pietro Pizzolla.

Lunedì 24 agosto la conclusione della manifestazione, affidata al consulente giuridico del Ministero Affari Esteri Giovanni Tartaglia Polcini con la presentazione del libro “231 E USURA tra responsabilità bancaria e abuso del contenzioso” (Plenum Editore) con la partecipazione della giornalista Rai Annalisa Angelone.

Quest’anno la manifestazione, che avrà inizio dalle 21,45 sul lungomare Amendola all’interno dell’anfiteatro, vede la partecipazione di Claudio e Diana, il duo salernitano che da quasi trent’anni calca insieme il palco della vita e della musica, con la presentazione del video “Terra mia”.

https://vimeo.com/136713168

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero