MAIORI, NOVITA’ TECNOLOGICHE PER LA TASSA DI SOGGIORNO

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all’uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori terrà il corso dedicato alle strutture ricettive locali – dagli hotel ai B&B, passando per le case vacanza – e ai consulenti delle aziende turistiche. Obiettivo è illustrare il funzionamento di Maiori PayTourist.

La partecipazione al webinar può essere prenotata online a questo link: https://my.demio.com/ref/FerQU1pP2FXe5sLx . Il giorno 15 gennaio sarà possibile seguire in presenza presso il salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo oppure online. Questo primo appuntamento sarà dedicato a quanti operano nel settore extra-alberghiero (B&B, case vacanza, affitti brevi ecc.) e dopo il saluto introduttivo del sindaco Antonio Capone ci sarà il corso di formazione a cura di Alberto Pergola, tecnico informatico dell’azienda che fornisce la piattaforma online per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Il 16 gennaio il webinar sarà unicamente online e sarà dedicato alle strutture alberghiere.

L’incontro, riproposto così come già fatto l’anno scorso, conferma la volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone di affiancare gli operatori turistici locali con momenti formativi mirati. Si tratta di un’iniziativa che intende garantire percorsi chiari e accessibili agli operatori della maggiore cittadina della Costiera amalfitana, così da facilitare la gestione delle attività e ottimizzare il rapporto con la pubblica amministrazione. E che inoltre è mirata ad aprire un canale di comunicazione e dialogo con consulenti, Caf, gestori, che faciliti il confronto e il dialogo in materia tributaria.

Gli argomenti che saranno affrontati nel corso del webinar sono: registrazione delle strutture al portale online; come usare la piattaforma per unificare gli adempimenti; registrazione degli ospiti per chi non ha un gestionale alberghiero; registrazione dei movimenti per le strutture che possiedono già un gestionale alberghiero; invio delle schede alloggiati alla Polizia di Stato; invio dei flussi turistici all’osservatorio turistico regionale; dichiarazioni, contabilità e adempimenti automatizzati; funzionalità aggiuntive, analisi dei dati sui turisti; assistenza e supporto alle strutture. Alla fine, spazio alle domande dei presenti e agli approfondimenti per chiarire ogni dubbio residuo.

La responsabile dell’area tributi e patrimonio Roberta De Sio sottolinea l’importanza dell’appuntamento: “Questo incontro non è solo un’occasione per familiarizzare con gli strumenti digitali, ma anche per consolidare il dialogo tra il Comune e gli operatori del settore turistico. Vogliamo che tutti siano pronti per affrontare al meglio la stagione turistica, che inizierà con la Pasqua, e che siano consapevoli delle procedure e delle regole, per evitare difficoltà o sanzioni legate alla mancata conoscenza dei processi.”

L’introduzione di piattaforme come Maiori PayTourist si inserisce in un più ampio progetto di innovazione e digitalizzazione promosso dall’amministrazione, che mira a rendere il sistema tributario locale più trasparente ed efficiente, senza mai perdere di vista le esigenze pratiche di chi opera quotidianamente nel settore.

Gli incontri offriranno un momento di confronto diretto con gli esperti che illustreranno le funzionalità della piattaforma e risponderanno a domande e dubbi dei partecipanti. Un supporto importante per chi vuole gestire al meglio la propria attività e contribuire alla crescita del turismo locale, senza stress e con piena consapevolezza delle norme in vigore. Un invito, quindi, a tutte le strutture ricettive e ai consulenti a partecipare per cogliere questa opportunità gratuita e qualificata di formazione e aggiornamento.

 

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro