Immagini diventate virali che hanno fatto il giro del web. Creano spavento le riprese video che ritraggono il porto di Amalfi in preda ad una mareggiata, quella che si è abbattuta nel corso della notte appena trascorsa nel comune costiero. La strada che si affaccia sul porto è stata ostaggio delle onde, lingue d’acqua che hanno raggiunto perfino il garage della Sita: fortunatamente c’erano pochi veicoli e non si registrano feriti.
Non è stato ancora possibile quantificare i danni ma è chiaro già ad occhio nudo che sono notevoli soprattutto per quanto riguarda tutta la zona del porto e della passeggiata del lungomare che costeggia il centro della costiera amalfitana. Le onde hanno divorato e distrutto asfalto, banchine e ringhiere. Sul posto per un sopralluogo e per predisporre gli interventi da effettuare, di pulizia, bonifica e messa in sicurezza, il sindaco Daniele Milano e l’assessore al bilancio Massimo Malet.
“Abbiamo avuto la necessità di interdire una buona parte dell’area, compresa quella destinata al parcheggio degli autobus turistici e delle automobili, per procedere in maniera veloce alla messa in sicurezza. In questo momento i tecnici stanno verificando le parti pericolanti prima poi di ripristinare quanto è stato distrutto dalla violenta mareggiata che ci ha colpito. Ancora non abbiamo una stima dei danni, ma evidenti ad occhio nudo che la parte più colpita è la passeggiata pedonale sul lungomare cittadino.
Ma ci rialzeremo anche questa volta, forza #Amalfi!” ha dichiarato il sindaco Milano.
L’Amministrazione comunale è in continuo contatto con la Regione Campania, che ha competenza sulle aree demaniali del porto e del lungomare Dei Cavalieri danneggiate dal maltempo: da Napoli è arrivata conferma che sono stati stabiliti interventi di ripristino delle aree con fondi già disponibili.
Proprio il primo cittadino verificate le condizioni di disagio ha disposto per per la giornata di oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e posto il divieto di accesso e sosta alla strada per il Porto.
La violenta mareggiata non ha risparmiato neanche Positano dove il mare ha raggiunto gli esercizi commerciali ed i ristoranti così come a Maiori dove ha travolto le barche danneggiandone diverse, il comune di Cetara e Praiano.