La Salernitana cerca in serie A ed anche all’estero. Nel mirino un centrocampista box to box, ma anche una mezzala. Occhi puntati su Josè Machin (’96) giovane talento iberico-guineano di proprietà della Roma, ma in forza al Brescia. Il profilo del mediano è di quelli che piacciono a Colantuono: un marcantonio di 184 centimetri, di gamba e con altrettanta qualità. Il mediano martedì ha salutato i suoi oramai ex compagni delle rondinelle per fare ritorno, soltanto per un attimo alla Roma. Su di lui c’è il Pescara di Zeman, ma anche un paio di club in Spagna ed alcune situazioni in Italia. Tra queste pure la Salernitana.
Soltanto negli ultimi giorni si proverà a piazzare il colpo ad effetto per l’attaccante di peso. Intanto pare ci sia una leggera divergenza di vedute tra proprietà e guida tecnica. Il co-patron Lotito spinge per dirottare a Salerno un giovane centrocampista della Lazio. Tutti gli indizi portano a Luca Crecco. Il tecnico Colantuono però preferirebbe – se possibile – avere un giocare di un altro tipo e comunque più esperto. Spunta il nome di Pasquale Schiattarella per la mediana granata. Il duttile centrocampista partenopeo l’anno scorso è stato ad un passo dal vestire la casacca granata, salvo poi accettare la corte della Spal per poche decine di migliaia di euro di differenza. A Ferrara, Schiattarella ha vinto il campionato cadetto e stava giocando anche con una certa continuità in massima serie. Il mercato di gennaio degli estensi, tuttavia, sembra portarlo altrove. Sulle sue tracce c’è il Foggia. Ma anche la Salernitana che con un biennale (con opzione) a cifre ragionevoli garantirebbe a Colantuono un giocatore duttile, esperto e di qualità in mezzo al campo. Il club granata segue con attenzione anche il giovane Michael D’Eramo (’99) dell’Avezzano su cui si è fiondato pure il Lecce. La Salernitana sta dragando anche il mercato estero. E non è escluso un colpo a sorpresa nei prossimi giorni. Capitolo Crecco. Lotito aveva promesso già a settembre di portare il giovane centrocampista della Lazio a Salerno. Con Inzaghi, infatti, Crecco ha giocato poco e nulla quest’anno con la Lazio. Appena due presenze in Europa League e soltanto qualche panchina in massima serie.
In attacco piace sempre La Mantia (’91) dell’Entella. I liguri, però, continuano a fare muro. Non è escluso che l’operazione possa aprirsi improvvisamente nel caso in cui la Salernitana metta sul piatto della bilancia Alessandro Bernardini. Il difensore è in rotta con il club granata, Fabiani ha detto che non si muove fino a giugno, ma con uno scambio del genere si potrebbe evitare il rischio di perdere un patrimonio a parametro zero. Staremo a vedere.