MENICHINI HA DECISO. A TERNI CON IL 5-3-2

Prima trasferta del nuovo corso. Nuovo spartito tattico. Contro la Ternana, Menichini mischia le carte e la Salernitana cambia pelle. Un po’ per esigenza, molto probabilmente per scelta. Complici le squalifiche di Zito ed Empereur, gli infortunati di lungo corso e lo stop di Ronaldo a centrocampo, la formazione granata giocherà al Libero Liberati con due sole punte. In terra umbra, contro l’undici di Roberto Breda, si va verso il 5-3-2. Sciolto anche il dubbio sull’uomo che andrà ad affiancare Ceccarelli e Bernardini al centro della difesa. Il trainer granata, infatti, dopo qualche perplessità dovuta all’età, sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi Bagadur. Il giovane under 21 croato, proveniente dalla Fiorentina, pare abbia scavalcato nelle gerarchie Manolo Pestrin che sarebbe stato comunque un centrale adattato. Il capitano, invece, giocherà a centrocampo davanti alla difesa. Ma andiamo con ordine. Davanti a Terracciano, agiranno Ceccarelli, Bagadur e Bernardini con Colombo e Franco a fare da stantuffi su e giù per le rispettive fasce di competenza. In mediana, invece, Moro ed Odjer agiranno come mezzali, mentre Pestrin avrà il compito di fare schermo davanti alla difesa e di prendere in consegna la sottopunta neroverde del modulo che ha in testa Roberto Breda.

Capitolo attacco. Donnarumma sta meglio con la schiena, Menichini lo tiene in grande considerazione e nel caso in cui i progressi dell’ex Teramo continuino ad essere confortanti, partirà certamente nell’undici base. Certo di una maglia da titolare, Massimo Coda. L’attaccante ex Parma è andato a segno su rigore contro il Pescara per poi fallire il secondo penalty, sta attraversando un buon momento di forma e con Donnarumma c’è sempre stata grande intesa, sebbene i due non siano mai partiti titolari in un modulo con due sole punte. A Terni sarebbe la prima volta.

In tal caso, Menichini relegherebbe in panchina il rientrante Gabionetta che ha scontato il turno di stop per squalifica, ma che sarebbe castrato in un modulo come il 3-5-2. Insieme al brasiliano anche gli altri esterni come Gatto e Oikonomidis. La ragione di stato, si sa, viene prima delle gratificazioni personali.

La Salernitana ha un bisogno disperato di punti. Anche e soprattutto in trasferta. Lontano dall’Arechi, infatti, i granata non hanno ancora fatto bottino pieno. La Salernitana è l’unica squadra di B, insieme al Modena, ad essere a quota zero vittorie esterne. Di contro, però, è anche la squadra che ha pareggiato più di tutte insieme al Como lontano da casa. Ben sei volte. Conta poco. Conta, conterebbe, fare bottino pieno. Più facile a dirsi che a farsi a guardare lo score della Ternana. Gli umbri nelle ultime 5 gare interne hanno fatto 13… punti: ben 4 vittorie ed un solo pareggio al Libero Liberati. L’ultimo stop casalingo risale al 14 novembre scorso quando l’Entella di Aglietti espugnò il campo delle fere. Sarebbe il caso di invertire il trend. Magari proprio alla vigilia di San Valentino…

Autore dell'articolo: Redazione