Migliorare i risultati della raccolta differenziata, diminuire la produzione di rifiuti, garantire ai cittadini salernitani una tariffa commisurata ai rifiuti prodotti.
Partirà per l’inizio del nuovo anno un servizio sperimentale che con un campione di 2100 utenze permetterà di attivare uno studio di fattibilità che porterà ad una premialità per i cittadini nel pagamento della Tari. Chi sa ridurre i rifiuti indifferenziati pagherà una bolletta più leggera. E’ questa la sfida che sarà lanciata per una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La novità è stata annunciata questa mattina dall’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet che ha partecipato al World Cleanup Day, l’iniziativa che Retake Salerno ha tenuto nel quartiere Sant’Eustachio .
L’obiettivo è semplice: pagare in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti e gettati nella spazzatura. La tariffa puntuale è questo ha spiegato Bennet un prezzo che nasce dal sistema di calcolo prodotto dalla pesa dei rifiuti che consente di determinare una tariffa proporzionale.