Com’era prevedibile anche dicembre è stato un mese molto negativo per il mercato dell’auto con un calo del 15% delle vendite rispetto all’anno prima. Il 2020 si conferma dunque l’annus horribilis per il settore automotive con mezzo milione di automobili che mancano all’appello e conseguenti ripercussioni gravi per tutta la filiera con migliaia di posti di lavoro messi a rischio. Non resta che voltare pagina e guardare agli incentivi appena approvati come un primo piccolo passo verso la ripresa nel 2021.
Era dal 2012 che non si vendevano così poche automobili. A dicembre 2020 solo 121.206 nuove immatricolazioni contro le 142.219 dello stesso mese del 2019 (-14,8%). In totale nel 2020 1.393.556 di vetture vendute rispetto alle 1.928.129 dell’anno precedente. A conti fatti il calo è del 27,7% e corrisponde a 534.573 di auto: un’infinità. In calo anche il mercato dell’usato, che a dicembre ha fatto segnare 276.665 passaggi di proprietà con una diminuzione del -13,76% rispetto a dicembre 2019 quando ne furono registrati 320.799.
A livello di marche, a dicembre le più vendute sono state le vetture del gruppo FCA con Fiat a tirare la carretta con 19.519 immatricolazioni rispetto alle 19.329 di un anno fa (+0,98%), ma nel complesso il calo riportato nell’arco di tutto l’anno dal marchio è del 26%. Si salvano le vetture Volskwagen con 12.600 nuove immatricolazioni a dicembre ed un aumento del 15,43% rispetto alle 10.916 unità vendute un anno fa.
Nonostante il calo generale, la quota di mercato del gruppo Volkswagen nel corso del 2020 è cresciuta dal 14% al 17% con un impatto importante anche nel mercato dell’usato. Le vetture Volkswagen usate possono essere acquistate anche online presso autoo.it concessionario specializzato nei principali marchi tedeschi.
Anche a dicembre a guidare la classifica dei veicoli più venduti troviamo la Fiat Panda con 9.068 immatricolazioni, seguita dalla Toyota Yaris con 4.948 unità vendute e dalla Lancia Ypsilon con 4.728. Nella top 20 troviamo ben 4 veicoli Volkswagen, a conferma del buon risultato della casa di Wolfsburg nell’ultimo mese dell’anno. Si tratta nell’ordine di: Volkswagen T-Roc (3.292 unità), il grande classico rappresentato dalla Golf (2.355 unità), Volkswagen T-Cross (2.247 immatricolazioni) e la compatta Polo (1.649 unità).
Nelle ultime settimane dell’anno se possibile si è intensificato ancora di più il boom delle vetture elettriche con 7.255 nuove immatricolazioni ed un clamoroso +753,5% rispetto a dicembre 2019. Fantastici anche i risultati delle ibride (+181,4%) e delle ibride plug-in (+809,3%). In totale questi segmenti sommati tra loro hanno rappresentato il 32,7% del mercato dell’auto di dicembre facendo segnare uno storico sorpasso nei confronti dei veicoli diesel fermi al 25,8% del totale delle vetture vendute in questo mese.
Per il 2021 la ripresa passerà soprattutto dalle motorizzazioni green, per le quali sono già stati annunciati nuovi incentivi da parte del governo che si vanno a sommare ai fondi ancora disponibili dallo scorso agosto per le vetture elettriche. Fortunatamente i nuovi incentivi favoriscono l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale anche motorizzate benzina e diesel, il che dovrebbe aiutare in maniera molto più consistente il settore a risalire la china.
Va ricordato inoltre che molte case automobilistiche hanno deciso di aspettare il 2021 per lanciare ufficialmente i loro nuovi modelli, per cui, nonostante le incertezze legate all’andamento della pandemia di Covid-19, ci si aspetta che nelle prossime settimane possano essere registrati i primi segnali positivi per il mercato dell’auto.