La Salernitana si trova la strada spianata per Stoian e intanto continua a guardare in Gambia anche per il ruolo di terzo o quarto del (nuovo?) centrocampo granata. Il nome nuovo è quello del giovanissimo Kalifa Manneh del Catania, autore di una stagione sugli scudi alle pendici dell’Etna alla sua prima esperienza da professionista. Intanto Stoian del Crotone ha un estimatore in meno. Il Venezia infatti pare avere orientato le sue attenzioni su Cristiano Lombardi e la Salernitana è pronta a sferrare il colpo definitivo per aggiudicarsi l’esterno offensivo rumeno.
Il club granata sta provando a blindare soprattutto la corsia mancina a caccia di un sinistro polivalente in quella posizione e sta prendendo informazioni su Kalifa Manneh (’98), giovane promessa di colore che a Catania ha disputato un’ottima prima parte della stagione in terza serie. L’esterno mancino è legato al club etneo con un contratto di altri tre anni a cifre irrisorie. Quest’anno, alla sua prima stagione da professionista, Manneh è letteralmente esploso agli ordini di Sottil, segnando già tre reti, condite pure da quattro assist e guadagnandosi le attenzioni di mezza serie B. Un elemento di prospettiva che il Catania sta provando a blindare. Dovesse riuscire a spuntarla, la Salernitana metterebbe volentieri nel calderone qualche contropartita tecnica. Antonio Palumbo della Samp, ma in forza al club granata, era stato attenzionato proprio dal Catania (da Lo Monaco in persona) ma non convince Sottil. Il centrocampista vorrebbe avere un minutaggio maggiore in granata ed aspetta di parlare con Gregucci, altrimenti si guarderà intorno e potrebbe cedere alle lusinghe del Cosenza.
Sul fronte partenze, Moses Odjer deve solo decidere la destinazione in terza serie. La Sicula Leonzio del salernitano Vincenzo Torrente resta in pole position (più defilate Entella e Rieti). Il motorino ghanese prima però dovrà rimettersi completamente dall’infortunio muscolare che lo ha frenato nell’ultima parte dell’attuale stagione agonistica in B. Kalombo e quasi certamente Bellomo sembrano avere già mezza maglia del Rieti di Capuano sulle spalle. La formazione laziale che domani pomeriggio affronterà in amichevole la Salernitana all’Arechi potrebbe accogliere nelle sue fila qualche altro elemento in esubero dell’ippocampo. Staremo a vedere.
Gigi Vitale resta ancora una volta tra color che son sospesi. Il mancino di Castellammare di Stabia ha da tempo un’intesa di massima con la Salernitana per il rinnovo del suo vincolo in granata, ma finora il contratto non è stato depositato. Il Perugia continua a sondare la sua disponibilità, mentre l’ambiziosa Juve Stabia culla il sogno di portare il mancino stabiese a…casa, nell’alveare delle vespe.
Capitolo bomber. Come sempre, il valzer delle punte si ballerà soltanto nelle fasi conclusive del calcio mercato. La Salernitana continua a monitorare Karamoko Cissè (’88) del Verona, consapevole che gli scaligeri hanno messo gli occhi su Tiago Casasola. Uno scambio tra i due, con relativo conguaglio, è un sentiero percorribile.