Hanno dato la propria vita per gli altri ed è giusto ritrovarci per vivere un momento comune ed almeno celebrare una messa in ricordo dei tantissimi lutti che si sono registrati con 168 medici caduti con la
pandemia. Così questa mattina nel corso dell’Assemblea dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Tra questi c’è anche Antonio De Pisapia, uno dei sei 6 cittadini di Cava de’ Tirreni deceduti durante il Coronavirus che sarà ricordato domani mattina alle ore 12.00 con altri medici defunti nell’epidemia all’interno del Duomo di Salerno, in una solenne cerimonia religiosa promossa dall’Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.), presieduta da Nietta Carucci Penta, e dall’Ordine dei Medici di Salerno, presieduto dal dottor Giovanni D’Angelo. Sarà l’Arcivescovo di Salerno,Monsignor Andrea Bellandi, insieme al parroco della Cattedrale,Don Michele Pecoraro a celebrare la messa per onorare la memoria dei Medici e degli Infermieri, due figure simbolo dell’epidemia del Coronavirus, morti nell’adempimento del proprio dovere.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerose figure istituzionali, tra cui il Sindaco della città di Salerno Vincenzo Napoli e di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, nonché i Direttori Generali dell’A.O.U. “ S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e della ASL Salerno, oltre ad altri autorevoli esponenti di varie istituzioni; tra questi i Presidenti o loro delegati dei vari Ordini Provinciali delle professioni sanitarie, in primis il dottor Cosimo Cicia, consigliere nazionale della FNOPI.
Durante la cerimonia verrà consegnata una targa ai familiari del collega medico dottor Antonio De Pisapia, medico di Medicina Generale, morto causa Covid nell’esercizio professionale a Cava de’ Tirreni.