Se è vero che meeting aziendali, eventi e incontri organizzati all’interno delle aziende stimolano lo spirito di squadra e permettono anche al gruppo di lavoro di crescere, è pur vero che, oggi più che mai, è importante confrontarsi con professionisti esterni dello stesso settore. Le relazioni che nascono in ambito lavorativo possono a lungo termine fare la differenza proprio per l’arricchimento professionale e reciproco sui servizi offerti.
Sono sempre di più, non a caso, gli eventi di networking che nascono proprio con questo intento: intrecciare e, perché no, coltivare una rete di contatti che potrebbe rivelarsi utile per la nostra attività. Si tratta spesso di incontri su temi mirati o sulle innovazioni che riguardano il campo di interesse dei partecipanti. Da una chiacchierata può nascere un proficuo scambio di idee o, addirittura, collaborazioni che possono durare nel tempo e portare a successi condivisi. Questi ultimi sarebbero magari stati impensabili senza tali occasioni di confronto.
Non solo gli eventi, ma anche la capacità di entrare in relazione con gli altri in modo strategico può fare la differenza nell’ambito del networking. Al riguardo, non possiamo di certo escludere l’importanza delle connessioni online e, dunque, un’adeguata cura del nostro profilo e di quello dell’azienda sui social. In particolar modo Linkedin si è rivelato negli ultimi anni uno strumento assai utile per chi cerca di allargare la schiera di conoscenze nel proprio ambiente lavorativo. Un costante aggiornamento del profilo può, inoltre, richiamare l’attenzione dei contatti interessati ai servizi che mettiamo a disposizione.
La rete sociale deve essere aggiornata, però, dentro e fuori il web. Pertanto, anche in caso di conferenze, fiere o congressi, è sempre bene non essere sprovvisti di biglietti da visita da poter lasciare in qualsiasi momento all’interlocutore interessato alla nostra attività.
Una volta che si è riusciti a conquistare l’attenzione di quest’ultimo, è opportuno non perdere di vista il contatto che, laddove nasca una relazione di reciproca fiducia la cui sintonia esuli dal rapporto meramente lavorativo, potrebbe diventare anche un amico. È proprio il caso di dire, in questo frangente, che chi trova un amico trova un tesoro!