MONTASCALE: LE DOMANDE PIÙ DIFFUSE

I servoscala per disabili sono molto apprezzati da coloro che cercano dei macchinari utili per superare le scale agevolmente. Le scale, nei luoghi pubblici così come nelle abitazioni private, rappresentano un importante ostacolo per un gran numero di persone. Sia coloro che hanno disabilità motorie sia gli anziani con problemi alle ginocchia possono ritrovare la loro autonomia grazie a questi strumenti.

In questo articolo abbiamo deciso di presentarvi alcune delle domande più diffuse sui montascale, dal loro funzionamento alla manutenzione ordinaria. Grazie alle nostre risposte potrete capire se si tratta effettivamente della migliore soluzione per le vostre esigenze.

Come funziona il montascale?

Probabilmente volete sapere esattamente come funzioni il montascale. Dal punto di vista meccanico il funzionamento è davvero molto semplice. Si installa un binario verticale, che copre l’intera rampa di scale. Su questo binario si va a sistemare il montascale vero e proprio, caratterizzato da uno spazio su cui la persona si può sistemare. Ci sono montascale con una specie di poltroncina, su cui ci si può sedere, e altri che invece hanno una pedana, perfetta per chi usa la sedia a rotelle.

Il montascale è progettato per essere assolutamente sicuro. Non effettua movimenti bruschi ed è in perfetto equilibrio, così da evitare che l’utente possa cadere e farsi male.

Come si usa?

Non serve nessun tipo di esperienza per usare i montascale. L’obiettivo è quello di fornire al pubblico degli strumenti che siano facili e intuitivi per chiunque, senza il bisogno di dover leggere il manuale di istruzioni o seguire dei corsi.

Tutti i montascale hanno dei pulsanti con delle icone che indicano la funzione specifica. Nella maggior parte dei modelli non ci sono funzioni complesse. Essenzialmente si sale e si scende, superando le scale senza toccarle.

Ha bisogno di manutenzione?

Molti si chiedono se i montascale abbiano bisogno di manutenzione. La risposta è sì. Per essere sicuri che il montascale continui a funzionare in maniera perfetta e impeccabile è necessario rispettare gli intervalli per la manutenzione previsti dal produttore.

La manutenzione ha come scopo quello di verificare che tutto sia in ordine, oltre che di andare a intervenire su alcune delle parti che compongono la struttura meccanica del montascale.

Quanto costa?

Chi inizia a informarsi riguardo ai montascale spesso vuole sapere quale sia il costo da sostenere. In realtà non c’è uno standard a cui uniformarsi, e ci sono vari fattori che possono influenzare il valore finale indicato nel preventivo.

Il primo aspetto da considerare è il modello acquistato. Il costo può variare molto a seconda dei modelli e delle loro caratteristiche. Il secondo è la grandezza dell’intero impianto. Un montascale che deve essere usato su una lunga rampa di scale può costare di più rispetto a uno posizionato per superare pochi gradini.

Si può mettere all’esterno?

I montascale si possono posizionare anche all’esterno delle abitazioni. Ad esempio se avete delle scale all’ingresso, prima della porta, potreste far sistemare un efficiente montascale pronto a resistere senza difficoltà alle intemperie.

Fate presente queste esigenza in fase di acquisto: sapranno consigliarvi i modelli più adatti a tale necessità.

Autore dell'articolo: Redazione