È unanime e bipartisan l’appello che nella giornata di ieri per fare in modo che tragedie come quella di Matteo non avvengano più. Insieme ai messaggi di cordoglio per la morte sul lavoro del giovane operaio salernitano di 34 anni, è partito anche un
invito ed un invito analogo dal mondo della politica a fare di più sulla sicurezza. Tra i primi il parlamentare del PD Piero De Luca: “La tragica e prematura scomparsa di Matteo Leone pone con forza l’esigenza di dare priorità assoluta nel nostro Paese ai temi della salute, della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, perché tragedie come questa non si ripetano più”.
Ad esprimere cordoglio e a chiedere al Governo un maggiore impegno su prevenzione e sicurezza anche Edmondo Cirielli, parlamentare di Fratelli d’Italia: “Le istituzioni devono aprire gli occhi: la sicurezza sul lavoro è un tema troppo importante che non può essere più rimandato”. Particolarmente toccato dalla tragedia avvenuta nel Porto di Salerno, anche Maurizio Basso, candidato a sindaco alle prossime amministrative nella città di Salerno. ” Conoscevo Matteo e sono molto addolorato per quanto avvenuto – ha detto ai microfoni di Tv Oggi, Maurizio Basso – in momenti come questi la politica deve superare divisioni e differenze e fare un fronte comune per ottenere dei risultati perché qui è in gioco prima e soprattutto il rispetto del valore vita.