MUSICA D’ARTISTA, SUCCESSO AL VERDI PER IL CONCERTO DI CAPODANNO –

La musica per scandire il ritmo del nuovo anno partendo dall’Inno di Mameli e chiudendo tra gli applausi e l’esecuzione della Marcia di Radetzky. L’ormai tradizionale brindisi per festeggiare in musica il nuovo anno per l’orchestra filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno è iniziata ieri mattinaa  Ravello per poi incantare ed emozionare il pubblico del Teatro Municipale di Salerno.

Un principio d’anno davvero spettacolare per il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno con il direttore Daniel Oren ed il segretario artistico Antonio Marzullo impegnati a proporre titoli e protagonisti d’alta qualità.

La prestigiosa compagine salernitana diretta dal maestro Alfonso Todisco ieri sera nell’ambito della rassegna  “Musica d’Artista”,  organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania,   ha ripercorso con due spettacoli uno alle 18.30, l’altro delle 21.30 un repertorio che ha spaziato tra alcune delle più celebri composizioni della tradizione musicale europea, con brani di autori come Gioachino Rossini, Brahms, Offenbach, Strauss.

E Dopo Traviata ed il doppio Concerto di Capodanno il cartellone della rassegna Musica D’Artista  propone altri tre spettacoli di grande interesse: omaggio a F. Sinatra, A Christmas Carol e Nona Sinfonia di Beethoven.

Il 3 gennaio 2025 ore 21.00 il pubblico potrà ascoltare la voce del tenore di fama internazionale Vittorio Grigolo che renderà omaggio a Frank Sinatra, the voice.

Accompagnato da due orchestre, Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno e Salerno Jazz Orchestra, dirette dal M° Demo Morselli, Grigolo canterà i brani più celebri  per ripercorrere la carriera di uno degli interpreti più straordinari della storia della musica internazionale che conta più di milleottocento canzoni in oltre duecento album, sessantadue film, centinaia di programmi tv, decine di premi in una carriera durata 65 anni.

Il giorno della befana, lunedì  6 gennaio, doppio appuntamento (ore 16.00 e ore 20.00) con il musical: A Christmas Carol.

Venerdì 10 gennaio ore 21.00 la sala del Teatro sarà inondata dalle note della colossale Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125, anche nota come Corale, è l’ultima sinfonia di Ludwig van Beethoven, scritta fra il 1822 e il 1824. L’Orchestra e il Coro del Teatro eseguiranno una delle opere più note di tutto il repertorio classico che è considerata uno dei maggiori capolavori della storia della musica, anche in quanto simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini, oltre ad essere ritenuta da molti musicologi il capolavoro di Beethoven.

Autore dell'articolo: Barbara Albero