NATALE TRA TOMBOLA, SMORFIA E… UNIONE

Un Natale diverso quello del 2020: lo spirito di Santa Claus è stato bruscamente arenato dalle sirene costanti delle ambulanze che ormai ci fanno compagnia da troppi mesi. Nonostante tutto è dicembre, le feste si avvicinano e norme permettendo ci si prepara a passare sere di festa in famiglia. In giornate così non si può non pensare a verificare se è tutto pronto per una tombolata o se dalla Smorfia arriva qualche segnale differente.

La passione per i numeri dalle nostre parti è contagiosa: sul Blog l’Insider Alvino e Bruscolotti raccontano la magia della tombola e della Smorfia.

Natale con i tuoi: se puoi

Questo anno il Natale con i tuoi è contingentato ed allora bisogna organizzarsi al meglio: come? Il digitale ci aiuta moltissimo: grazie a sistemi di videochat si possono organizzare le tombolate a distanza. Bisogna procurarsi adesso tutto ciò che serve in moda poter replicare la magica atmosfera di festa quanto ci si può collegare in una room virtuale. La magia della smorfia in questo periodo ha colpito persino gli appassionati di scommesse calcio.

Chi a Natale può sedersi al tavolo di famiglia e aspettare la tombolata certamente sentirà ancora di più la forza del magico Natale e lo spirito di Santa Claus sarà ancora più dolce ma è meglio vivere questi giorni che no.

10 elementi che fanno Natale a casa

A Natale comunque ci sono alcune cose che non possono mancare, l’atmosfera è fondamentale.

La tradizione vuole che tutto sia pronto per l’8 di dicembre ma si può porre rimedio.

  1. Luci di Natale: in bottiglia o in un cesto riscaldano immediatamente l’ambiente facendolo diventare accogliente.
  2. Alberello sintetico o naturale da addobbare con qualche fiocchetto rosso.
  3. Presepe: immancabile dalle nostre parti.
  4. Cioccolatini a disposizione a casa.
  5. Liquore di cioccolata o uno cherry.
  6. Dolci necessari comunque anche per sè stessi.
  7. Panettone.
  8. Pandoro.
  9. Qualcosa di rosso.
  10. Candela

Se questi 10 elementi è vero, fanno Spirito di Natale, è anche vero che in una casa campana che si rispetti la tombola bisogna averla e se poi abbiamo con noi la Smorfia della nonna allora è ancora meglio.

Improvvisare una tombolata natalizia online con gli amici è davvero facile, facile e sicuro perchè a distanza si può dare sfogo persino alle risate senza temere di essere un pò troppo invadenti.

Tombola a distanza: una alternativa gettonata

La tombola a distanza non è poi impossibile da giocare è possibile realizzarla con una connessione digitale e molte famiglie ci hanno già provato ma esiste anche quella solidale quella organizzata “Capitano” Picone e la sua compagna ‘Perzechella’ nome d’arte di due geniali napoletani che hanno creato a marzo il  ‘ Panaro solidale’.Angelo Picone  ha realizzato l’idea della Tad  per riunire in modo digitale le famiglie. Il successo lo si può già notare, tutti ne parlano. La TAD ha uno scopo benefico infatti il ricavato – sarà devoluto agli artisti di strada dell’Associazione ‘Perzechella e vico Pazzariello’ rimasti senza lavoro.

Autore dell'articolo: Redazione