NAVE SCARICA A MARE, CHIAZZA MARRONE NEL PORTO DI SALERNO. LA DENUNCIA SUI SOCIAL –

Ore 14.15  di venerdì 9 agosto, nave container scarica a mare. E’ il video denuncia pubblicato da un utente di Facebook Tito Mondany mentre si trovava in navigazione in prossimità del porto di Salerno. Al largo ma non troppo

è ben evidente la comparsa di una grossa chiazza marrone nel golfo al passaggio di una grossa nave portacontainer, una scia di colore e di cattivo odore. Il video diventato virale ha scatenato non pochi commenti sui social da parte di bagnati costretti loro malgrado in alcuni a ritrovarsi in spiaggia con mare sporco. Nessuno controlla, basterebbero controlli in mare della Capitaneria di Porto piu’ incisivi, è assurdo che nessuno denunci questo inquinamento. Sono solo alcuni dei commenti che in pochissimo tempo hanno accompagnato la visione delle immagini che restituivano chiaramente mare blue pennellato di marrone.

Chiaro che in tanti puntino l’indice contro chi è responsabile di scaricare in mare rifiuti liquidi prodotti dalle navi che possono inquinare. Ma pare che il fenomeno possa essere legato anche all’utilizzo di acqua di zavorra come stabilizzatore. In pratica le navi quando sono in fase di carico e scarico per equilibrare il peso fanno entrare acqua che sparano poi d’improvviso in mare con dei potenti getti d’acqua poco prima di lasciare il largo. E’ chiaro che c’è il sospetto che l’acqua dei serbatori di  zavorra, i grossi recipienti usati per stabilizzare l’assetto della nave quando viaggia senza carico,  possano non esser poi tanto puliti.

Autore dell'articolo: Barbara Albero