NOCERA INFERIORE, BOMBA CARTA NEL CUORE DELLA NOTTE AI DANNI DI UN LOCALE. INDAGA LA POLIZIA –

Un atto intimidatorio. Sembrerebbe questa la pista piu’ accreditata che spiega il movente che stanotte ha portato ignoti a far esplodere una bomba carta in Via Papa Giovanni XXIII , danneggiando un locale di ristorazione specializzato nella cucina giapponese e nel sushi al civico 7 di Nocera Inferiore.
Una bomba che da indiscrezioni che dovranno essere confermate dalle immagini di videosorveglianza pubbliche e private della zona all’esame della polizia, sia  stata lanciata da un’auto in transito nella strada poco distante  da Corso Vittorio Emanuele in pieno centro , esplosa poco dopo l’1.30 di stanotte.

Una deflagrazione molto forte che ha svegliato i residenti del posto, che ha danneggiato notevolmente il locale, le vetrate d’ingresso e l’insegna  e parte di uno stabile vicino . Nessuno per fortuna è rimasto ferito. Scattato l’allarme sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti del Commissariato di Nocera Inferiore che con il supporto della scientifica hanno subito avviato le indagini sull’episodio. Un’esplosione che riaccende l’allarme nella città dell’agro. Dall’inizio di quest’anno, quella fatta esplodere stanotte è la quarta bomba e il settimo attentato in città.

Gli inquirenti agli ordini del dirigente del locale Commissariato Aniello Ingenito indagano a tutto campo anche per comprendere se si sono collegamenti con altri attentanti, considerando lo stesso metodo utilizzato da ignoti,  come quello dello scorso 17 gennaio scorso, quando in via Solimena, sempre una bomba carta danneggiò  i vetri di diverse abitazioni, un portone in ferro, una saracinesca e un’edicola votiva. Bisognerà insomma capire se dietro l’escalation di episodi simili ci possa essere dietro le quinte un disegno criminale.

L’ennesima esplosione, l’ennesima bomba in pochi mesi e in pieno centro, stanotte, in una centralissima piazza, richiede la urgenza di una risposa risolutiva non più rinviabile”. Così il  sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato che già in occasione dei precedenti attentati aveva espresso la sua preoccupazione anche al prefetto di Salerno per l’inquietante escalation di atti violenti che vanno a colpire attività commerciali nel suo territorio comunale. Dopo la bomba carta che ha danneggiato un ristorante di sushi in pieno centro, oggi il sindaco ricorda di aver sollecitato, di recente, un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e di aver incontrato i vertici delle forze dell’ordine. Un mese fa anche una marcia contro la criminalità coinvolgendo istituzioni associazioni e cittadini.

Il sindaco di Nocera chiede di colpire le organizzazioni o i singoli criminali che sono dietro questa ormai preoccupante sequenza e  di  farlo subito, senza possibilità di riemergere. “Qui c’è tutta la nostra collaborazione di istituzione civica, in qualunque modo sarà necessario. Ma si faccia presto, Nocera non può né vuole più aspettare” conclude Manlio Torquato.

“Sette raid in 4 mesi, l’ultima ai danni di un ristorante in pieno centro cittadino: è solo per miracolo che nessuno sia rimasto coinvolto dall’ennesima esplosione avvenuta a Nocera Inferiore stanotte. L’escalation di crimini che sta investendo la città dell’Agro Nocerino Sarnese è senza precedenti e richiede misure straordinarie. E’ quanto scrive la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani che scrive al Prefetto di Salerno e presenta un’interrogazione indirizzata al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese chiedendo di intervenire in maniera immediata e incisiva per bloccare questo allarmante fenomeno che sta mettendo in ginocchio la città di Nocera Inferiore

“L’inizio del 2022 è già da considerarsi una pagina nera per i nocerini finiti letteralmente sotto assedio. In primo luogo voglio esprimere la mia piena solidarietà ai commercianti colpiti da questi atti criminali, nonché ai residenti di Nocera che dall’inizio dell’anno stanno vivendo nel terrore. Nell’attesa che le indagini chiariscano la natura di questi crimini, chiederò di prevedere per la città delle misure di sicurezza straordinarie e di intensificare i controlli con risorse extra. Non possiamo accettare che i nostri cittadini siano vittime di atti gravissimi, delinquenziali e vili che stanno mettendo a rischio la vita dei nocerini, provocando anche danni sociali ed economici”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero