La Cisl, insieme all’associazione Anteas di Salerno e in collaborazione con Cisl FNP, Cisl FP, Cisl Medici, inaugurerà sabato prossimo 12 novembre p.v. alle ore 10.00, presso la sede di Via Fucilari, 28 di Nocera Inferiore un Ambulatorio Sociale Infermieristico, gestito da volontari infermieri professionali, iscritti all’Organizzazione e da volontari dell’Associazione.
Il progetto fortemente voluto dal coordinamento zonale dell’Agro Nocerino della Cisl e dal coordinatore Gioacchino Bartiromo vuole essere solo l’inizio di un percorso che è rivolto a dare risposte concrete ai bisogni della popolazione, in particolare agli anziani e a chi vive in situazione di disagio sociale.
Il servizio è il primo in provincia di Salerno ed è offerto in maniera totalmente gratuito.
“Lo scopo dell’ambulatorio – ha dichiarato il segretario generale della Cisl salernitana, Matteo Buono – è quello di colmare, almeno in parte, tutte quelle lacune a cui il Sistema Sanitario Nazionale non riesce a far fronte, sia sulla base della attuale spending review che sulla base delle nuove esigenze del cittadino, come ad esempio il notevole incremento delle richieste di prestazione dovute all’innalzamento della vita media, la crescita della popolazione e l’aumento dei servizi erogabili”.
Presso l’ambulatorio, affiancato da un centro di ascolto rivolto alle persone che vivono le difficoltà in solitudine, sarà possibile usufruire di alcune prestazioni sanitarie di base come la misurazione della pressione arteriosa, la determinazione della glicemia, iniezioni intramuscolari e sottocutanee, previa prescrizione medica, piccole medicazioni e prenotazioni di prestazioni specialistiche presso ASL Salerno.
L’ambulatorio aprirà i battenti al pubblico a partire da lunedì 14 novembre prossimo, inizialmente per tre mattine a settimana, Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.