‘La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”. E’ racchiuso in questo prezioso aforisma dell’indimenticabile Ezio Bosso il senso del progetto “#noisuoniamo” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Monterisi” a Salerno nell’ambito del Piano delle Arti che mette insieme , percorsi, esperienze e competenze.
A dire “sì” alla rete sono stati gli istituti comprensivi “Alfano-Quasimodo”, “M. Mari” e “T. Tasso” di Salerno, “Picentia” di Pontecagnano Faiano, “Autonomia 82” di Baronissi, “Nicodemi” di Fisciano, il Convitto Nazionale “T. Tasso” e il Liceo Statale “Alfano 1°” di Salerno, il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” e l’Associazione Culturale “Il Contrappasso”.
La musica e la pratica strumentale hanno fatto da comunedenominatore a quanto fino ad oggi realizzato dalle singole realtà e che ritrovano un loro nuovo spazio di condivisione nel neonato portale noisuoniamo.org, un diario di bordo del progetto.
A far da sigillo artistico sarà il concerto in programma martedì 6 giugno 2023 alle ore 18 al Teatro Augusteo a Salerno, un viaggio in note che avrà come protagonisti assoluti ben oltre 400 studenti con il loro carico di saperi acquisiti durante i rispettivi percorsi di apprendimento.
“#NOISUONIAMO si regge su asset formativi che puntano a creare anche delle occasioni d’inclusione, ponendo la musica come strumento d’unione tra i ragazzi – sottolinea Vitalba Casadio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Monterisi” capofila del progetto .
Grazie al supporto di tutti i partner della rete sono state messe in campo pratiche didattiche utili a favorire l’apprendimento, valorizzando le differenti attitudini anche nel riconoscimento dei talenti. Crediamo nella didattica orientativa che ha inizio dalla scuola dell’infanzia e arriva fino agli studi dell’alta formazione artistico – musicale. Il concerto in programma al Teatro Augusteo vuole essere anche questo”.