NON ROVINATEVI LE FESTE, L’APPELLO AI GIOVANI DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI –

I fuochi d’artificio rappresentano un rischio, ancor piu’ se illegali, possono rovinare la festa. E’ il comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno il Colonnello Filippo Melchiorre,   a pochi giorni dalla fine dell’anno  quando si verifica il maggior numero di incidenti,  a ribadire i rischi provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio, anche illegali.

Per contenere il numero di vittime di questo tipo di incidenti, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo.
Le iniziative messe in campo in questo periodo coinvolgono tutto il territorio anche con il supporto degli artificieri che nei giorni scorsi in numerose scuole hanno tenuto incontri per illustrare illustrate la pericolosità e i danni relativi all’utilizzo dei fuochi d’artificio illegali.  L’uso incauto dei fuochi d’artificio legali può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista, l’uso invece di artifizi  pirotecnici del genere illegale, in considerazione della loro elevata potenza può provocare danni anche peggiori.

Ed in occasione delle festività di fine anno il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha potenziato le misure per incrementare i servizi di controllo del territorio, in particolare nella notte di San Silvestro, quando si prevede, come di consueto, che numerose persone, soprattutto giovani, si raduneranno spontaneamente per i festeggiamenti nelle zone centrali della città, ma anche per contrastare il rischio furti nelle abitazioni ed ai danni di esercizi commerciali.

Autore dell'articolo: Barbara Albero