NUOTO IN ACQUE LIBERE: NEL FINE SETTIMANA DOPPIO APPUNTAMENTO IN COSTIERA

Liberi in acque libere. Si è svolta questa mattina, nelle accoglienti sale del Circolo Canottieri Irno di Salerno in via Porto, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva “Le Prime Perle della Costiera Amalfitana”, competizione di nuoto di fondo e mezzo fondo che si svolgerà sabato e domenica prossimi (10 e 11 corrente), nell’incantevole scenario della costa diva. Nel tratto di costa che va da Cetara a Vietri sul Mare si daranno battaglia quasi 500 nuotatori a suon di bracciate. Giunto alla sua XVIII edizione, l’evento prevede due appuntamenti: la “XVIII Edizione Vietri/Cetara X Memorial Giuseppe Lamberti” in programma sabato 10 corrente ed il “II Trofeo Cetara” la domenica successiva, rispettivamente gara di nuoto di mezzo fondo (3 Km) e gara di nuoto di fondo (5 km), in acque libere.

Entrambe le competizioni fanno parte del circuito Nazionale Fin e sono aperte ai tesserati della Federazione Italiana Nuoto, sia Master sia Agonisti, sia Propaganda, di ogni categoria. Inoltre, da quest’anno, la gara di mezzo fondo è una delle 5 tappe del Campionato Italiano della Federazione Italiana Paraolimpici, un’occasione unica per assistere dal vivo ad una sfida tra i nuotatori paraolimpici più forti d’Italia.

Presenzieranno alla conferenza stampa: il Comandante della Capitaneria di Salerno, C.v. Gaetano Angora; il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa e l’assessore allo sport Vincenzo Alfano; il sindaco di Cetara, Roberto Della Monica e l’assessore Angela Speranza; il consigliere nazionale del Coni, Nello Talento; il delegato provinciale del Coni, Paola Berardino; il presidente regionale Fin, Paolo Trapanese; il presidente provinciale Fin, Luca Malinconico ed il presidente dell’associazione provinciale “Mare Vivo”, Pietro Vuolo.

La manifestazione cresce di anno in anno, tanto da richiamare atleti di altissimo livello da tutto il territorio nazionale. Per la gara di mezzofondo – X Memorial Peppe Lamberti si contano circa 450 iscritti in rappresentanza di ben 83 società natatorie (di cui 40 campane e il restante ripartito tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli, Calabria, Sardegna, Basilicata, Toscana, Piemonte, Puglia, Molise, Marche). Anche per il II Trofeo Cetara si registrano tantissime iscrizioni, con 120 atleti pronti ad affrontare la più impegnativa gara di nuoto di fondo (5 km). Tra gli iscritti di quest’anno, oltre ai tanti agonisti di livello nazionale, anche l’atleta master Fabio Calmasini (classe ’68) dell’AICS Brescia: record europeo master negli 800 stile libero ai Mondiali di Montreal del 2014 e campione del Mondo (sempre nel 2014) master di nuoto di mezzofondo. A difendere i colori della Plnc, invece, ci sarà un nutrito gruppo di master capeggiati da Mimmo Scaldaferri, vicecampione europeo uscente (M45) di fondo e mezzo fondo.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto