Una nuova sfida che dà una nuova luce alla città di Salerno. Oltre 7 milioni di kilowatt all’anno di risparmio energetico. Il comune di Salerno ha sottoscritto quest’oggi un accordo di convenzione con Edison Next. Un progetto di vasto respiro che permette di ottenere un grande risparmio energetico, un deciso miglioramento della resa illuminotecnica, un miglioramento della performance ambientale e del decoro urbano.
Il Comune di Salerno e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno annunciato stamattina, presso il Palazzo di Città, il prossimo avvio del progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica della città campana. L’inizio dei lavori è previsto il primo luglio.
Il progetto, della durata di nove anni, si inserisce nel quadro della Convenzione Consip Servizio Luce 4 e prevede la posa di oltre 15.300 nuovi corpi illuminanti a LED di ultima generazione su un totale di circa 24.000 punti luce cittadini. Gli interventi previsti da Edison Next restituiranno alla Città di Salerno un parco illuminotecnico totalmente efficientato, in linea con l’opera di riqualificazione già intrapresa dall’Amministrazione Comunale.
Importanti sono i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale.
“Edison Next è fiera di accompagnare l’Amministrazione Comunale di Salerno in un percorso di sostenibilità e decarbonizzazione, realizzando la riqualificazione energetica della pubblica illuminazione cittadina – dichiara Raffaele Bonardi Direttore Business to Government di Edison Next. – Siamo
convinti che un’adeguata illuminazione del tessuto urbano costituisca un fattore essenziale, non solo per ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale, ma anche per migliorare la qualità della vita di una comunità: consente, infatti, di rendere gli spazi più fruibili anche nelle ore notturne, aumentandone la sicurezza, valorizzandone le connotazioni urbanistiche e migliorandone la percezione a livello estetico. La pubblica illuminazione costituisce, inoltre, il driver ideale per l’implementazione di servizi smart a elevato valore aggiunto per la città e i cittadini”.
“L’accordo che abbiamo siglato è estremamente importante per la nostra comunità – ha dichiarato Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno. Abbiamo condiviso e realizzeremo, insieme a un partner eccellente, un programma di grande qualità ed importanza. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne e a una rigorosa programmazione logistica e urbanistica miglioreremo la qualità di vita e l’attrazione della nostra città. È un progetto di vasto respiro che permette di ottenere un grande risparmio energetico, un deciso miglioramento della resa illuminotecnica, un miglioramento della performance ambientale e del decoro urbano. Avremo piazze, strade, quartieri, monumenti illuminati meglio e con una spesa minore, nel rispetto dell’ambiente e della bellezza dei luoghi che saranno così ancora più vivibili e sicuri”.
Il progetto prevede inoltre l’installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione “a isola” su tutti i quadri elettrici di alimentazione: tali sistemi, rilevando i dati di performance dell’infrastruttura, permetteranno al gestore e al Comune di verificare sia la corretta gestione, che il regolare funzionamento degli impianti.
Per quanto riguarda le opere strutturali, verrà realizzata la messa in sicurezza elettrica e statica dell’infrastruttura impiantistica e, in particolare, saranno sostituiti oltre 900 sostegni in stato di vetustà, ammalorati o corrosi, verrà realizzata la sostituzione e l’adeguamento normativo di tutti i quadri elettrici e la riqualificazione di 27 chilometri di linee elettriche.
Il servizio offerto da Edison Next includerà, inoltre, la fornitura di energia 100% green, la condivisione con l’Amministrazione del 50% dei TEE conseguiti e il servizio di energy management, con il monitoraggio dei consumi tramite un portale dedicato.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla valorizzazione dell’arredo urbano della città, mediante l’impiego, per la sostituzione di circa 1.600 corpi illuminanti, di prodotti dal design customizzato, in linea con le scelte stilistiche già compiute in passato dall’Amministrazione Comunale soprattutto per il centro storico, dove si ha una prevalenza di tipologie di apparecchi di illuminazione di particolare pregio estetico.
Interventi significativi saranno infine realizzati anche in ambito smart city: Edison Next ha messo a disposizione 600 mila euro per la messa a punto di tali interventi che l’Amministrazione si è riservata di definire e circostanziare in fase di progettazione esecutiva.
In un’ottica di servizio e vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato predisposto un servizio di contact center per la segnalazione di guasti o malfunzionamenti degli impianti di pubblica illuminazione. Il servizio sarà attivo a partire dal 1° luglio 365 giorni l’anno 24h/24 e contattabile dai cittadini attraverso un numero verde (800628172) e un indirizzo mail (reperibili.salerno@edison.it).