Secondo i dati di Fiagop, In Italia, circa 1.380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore ogni anno, mentre nel mondo si stimano 215 mila nuovi casi nell’età tra 0 e 15 anni; e molti sono ancora i casi sommersi, perché in molti Paesi non esiste un registro dei tumori infantili.
Per informare e aumentare la consapevolezza sulle neoplasie nei più piccoli ed esprimere sostegno e vicinanza ai bimbi e teenager colpiti da patologie così gravi e alle loro famiglie, la FIAGOP (Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie) ha celebrato oggi la giornata mondiale contro il cancro infantile, iniziativa ideata da ChildhoodCancer International (CCI),rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui Fiagop è parte attiva.
Stando ai dati, le probabilità di guarigione tra i bambini e gli adolescenti sono complessivamente aumentate: si è passati infatti, dal 40% degli anni ’70 all’80% registrato in questi ultimi anni. Quella di oggi del lancio dei palloncini bianchi vuole essere una giornata significativa che vuole ricordare le difficoltà e le sofferenze di tanti bambini e adolescenti colpiti nel mondo da questa terribile malattia ma che vuole essere anche un messaggio di speranza e vicinanza verso tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nella lotta contro i tumori infantili. Cosi’ la presidente dell’associazione Open Annamaria Alfani.