OGNISSANTI E CULTO DEI DEFUNTI, REGOLARE AFFLUSSO AL CIMITERO –

Afflusso di visitatori al cimitero di Salerno regolare senza particolari disagi sul fronte della circolazione. Complice il lungo ponte di Ognissanti, la possibilità di visita ai defunti si è spalmata già questo weekend dove il clima mite e l’assenza di pioggia di sabato e domenica ha portato molte persone al camposanto di Brignano.Vigili Urbani di Salerno presenti nei punti nevralgici della circolazione  negli orari di maggior afflusso di fedeli e visitatori anche in considerazione dell’intenso traffico veicolare presente su via Irno, arteria di fondamentale  importanza che conduce al cimitero.

Come tutti gli anni in previsione dell’afflusso al cimitero comunali per le festività di inizio novembre è stata emessa l’ordinanza per regolare il traffico.

In particolare, il sindaco ha ordinato fino a domani 2 novembre che, dalle 7 e sino a 30 minuti dopo la chiusura dei cancelli prevista per le 18.30, è stato disposto il senso unico di circolazione con direzione di marcia dal basso verso l’alto, in via Brignano Inferiore nonchè anche in via Irno con direzione centro-periferia tra il ponte Rouen e il ponte Mattiucci. E, ai veicoli su via Irno, provenienti da Fratte, in direzione centro, l’ obbligo di svoltare a destra una volta giunti sul ponte Mattiucci.

Per la giornata di domani  2 novembre, dalle 7 alle 19, c’è il divieto di sosta con rimozione forzata in via Brignano Inferiore per ambo i lati della carreggiata ed in via Sant’Alfonso Maria dei Liguori nel tratto del passaggio a livello, su via Irno, su entrambi i lati tra via Brignano  e il piazzale antistante l’ingresso dello stabilimento Antiche Fornaci D’Agostino e, ancora, su ambo i lati del tratto compreso tra il piazzale antistante lo stabilimento e il 2° cancello del cimitero.

Restrizioni attenzionate soprattutto domani, martedì 2 novembre nel giorno della Commemorazione dei defunti, che registrerà un maggiore ed intenso afflusso di fedeli al Cimitero anche in considerazione del tradizionale appuntamento delle ore 10.30 l’ossario quando l’ Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi presiederà la celebrazione eucaristica.

Con la ricorrenza dei defunti, che di fatto fa aumentare le visite al cimitero per l’intera settimana allo stesso tempo diventa l’occasione per risollevare le vendite dei fiori a picco soprattutto durante la pandemia. Sebbene il numero degli scontrini è notevolmente ridotto rispetto agli anni d’oro le ricorrenze di novembre segnano il rilancio del mercato dei fiori in Campania, le vendite hanno fatto registrare un discreto impulso. E’ il bilancio di Vincenzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori Florovivaisti Campani.

“Le festività di Ognissanti hanno fatto registrare volumi di vendita vicini a quelli pre-covid. Il fiore rappresenta il primo pensiero per ricordare le persone care che non ci sono più, ma anche per dare un tocco di colore nei mesi invernali fino al Natale e questo ci fa ben sperare per la conclusione del 2021” – ha continuato Malafronte.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero