Accessi e visite oltre le previsioni nello scorso weekend per il primo Open Day nazionale, alla Lega Navale Italiana di Salerno. Un pubblico numeroso ha partecipato alla tre giorni di attività negli spazi dell’associazione al Porto Masuccio Salernitano, in pieno centro cittadino. Persone di tutte le età hanno potuto cimentarsi nelle pratiche sportive promosse dalla Lega Navale: vela, canoa, canottaggio, pesca sportiva e trekking hanno attratto i visitatori che così hanno potuto prendere contatto con una realtà aperta e disponibile per tutti. In particolare, i più giovani hanno avuto l’occasione di conoscere e provare gli sport nautici, per verificare le proprie attitudini ed il proprio interesse.
“Abbiamo potuto constatare – commenta il presidente della Lega Navale (sezione di Salerno) Fabrizio Marotta – il grande interesse che costituisce la risorsa/mare per tutti i salernitani che non hanno perso l’occasione per sperimentare le varie opportunità che i nostri soci hanno reso disponibili. Si può dire che abbiamo centrato il nostro obiettivo – specifica Marotta – che è favorire l’avvicinamento al mare attraverso la pratica degli sport nautici, seguendo i canoni della nautica solidale e proteggendo l’ambiente marino”.
Nell’ambito della manifestazione non sono mancati momenti di formazione, solidarietà e intrattenimento, completando il quadro di iniziative organizzate dal sodalizio salernitano.
Va detto che la Lega Navale Italiana ha lo scopo di promuovere, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. E favorisce la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne, sviluppando iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’associazione.
“Siamo riusciti, in particolare – conclude Marotta – ad avvicinare istituzioni, associazioni, Enti, scuole, famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani, al di là della condizione sociale, valorizzando lo spirito collaborativo della nostra associazione. Ma, soprattutto, abbiamo favorito l’avvicinamento al mare: un risultato che è sempre al centro della nostra attenzione”.
La Lega Navale Italiana a Salerno è attiva dal 1912 (nel porto Masuccio Salernitano, in piazza della Concordia). I soci iscritti sono circa 750. Numerose le attività che segue con grande partecipazione: diporto nautico, pratica sportiva di vela, canoa, canottaggio, pesca e trekking. Oltre che una serie di attività formative per il conseguimento della patente nautica. Né mancano iniziative di carattere culturale, musicale e sociale.