OPERAZIONE ALTO IMPATTO: VOLANTI DEL MARE NEL CILENTO –

100 controlli a persone e circa 50 imbarcazioni attenzionate. E’ il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia di mare nel weekend appena trascorso nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto” via mare, predisposti dal questore di Salerno, Giancarlo Conticchio in concomitanza con la tre giorni del meeting del mare che si è svolta a Marina di Camerota, nella Baia di Lentiscelle richiamando tante presenze.

Gli uomini della Sezione Mare della Polizia di Stato della Questura di Salerno sono stati impegnati in un’operazione di pattugliamento e controllo del litorale cilentano  dove il festival di musica e cultura è stato di richiamo per tanti giovani facendo registrare oltre 20 mila presenze.

Per garantire maggiore sicurezza e prevenzione gli equipaggi delle motovedette e delle moto d’acqua della Polizia di Stato,  agli ordini del sovrintendente Alfonso Vicinanza hanno permesso un monitoraggio della fascia litorale assicurando una copertura capillare e una presenza costante sul territorio.

Per la prima volta le Volanti del mare i cui compiti istituzionali vanno dalla polizia marittima e vigilanza, controlli sulle zone interdette alla navigazione, tutela dei siti marini protetti e soccorso pubblico hanno pattugliato la costa cilentana a sud della provincia di Salerno per controllo del territorio e prevenzione dei reati.

Da venerdì a domenica non sono passati inosservati gli agenti di polizia in sella a scooter acquatici che hanno vigilato in modo attento soprattutto in alcuni punti della costa di marina di Camerota.

Un’ operazione che si è conclusa senza criticità che ha confermato l’importanza della vigilanza via mare in zone ad altro richiamo turistico come fortemente voluto dal questore di Salerno Giancarlo Conticchio a tutela della sicurezza pubblica, per  garantire e incrementare la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini e dei numerosi turisti presenti nel Cilento.

I servizi ad alto impatto con controlli delle volanti sia su strada che a mare potrebbero estendersi per i prossimi weekend e per l’estate per un costante monitoraggio del territorio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero