Più di una tonnellata di articoli pirotecnici e materiale esplodente artigianale sequestrato dalla Guardia di Finanza nell’agro, del valore di piu’ di 30 mila euro.
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nel corso di attività volte al controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro penale un’ingente quantità di materiale esplodente, concentrata all’interno di un’attività commerciale sprovvista di idonea licenza nel Comune di Scafati.
In particolare, nel corso di un intervento d’iniziativa scaturito dall’approfondimento di alcuni input info-investigativi, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno sequestrato “artifizi” pirotecnici abusivamente detenuti, denunciandone il responsabile.
L’operazione ha avuto origine dall’intensificazione delle attività a contrasto dell’illegale commercializzazione di fuochi d’artificio in occasione delle festività di Capodanno. I militari hanno scoperto che l’indagato, esperto artificiere, occultava all’interno del locale, oltre agli artifici pirotecnici convenzionali detenuti in assenza di licenza, ben 259 ordigni artigianalmente realizzati.
Tenuto conto della pericolosità della merce in questione e dell’ingente quantità di articoli sequestrati, l’effettivo possessore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente il reato di detenzione illegale di materiale esplodente.
I beni sottoposti a vincolo cautelare avevano un controvalore di vendita al dettaglio di più di trentamila euro