ORDINE E PULIZIA: CONSIGLI PER IL VOSTRO UFFICIO

Il proprio ufficio dovrebbe essere tenuto costantemente pulito e ordinato. La pulizia è essenziale se si vuole garantire un ambiente di lavoro che sia il più possibile piacevole da vivere, oltre a essere igienicamente sicuro. Per ottenere dei buoni risultati potreste affidarvi ad una impresa di pulizie locale, pronta a fornire i suoi servizi ad aziende e privati. In alternativa potete anche fare da voi, magari cercando qualche attività che si occupi di vendita ingrosso prodotti pulizia per comprare tutto il necessario. L’acquisto all’ingrosso può essere molto conveniente, perché permette di accumulare una notevole quantità di prodotti ad un prezzo competitivo.

Di seguito abbiamo elencato alcuni suggerimenti che potreste mettere in pratica per avere un ufficio che sia davvero pulito.

Programmare le pulizie

Il nostro primo suggerimento è quello di programmare nel dettaglio la pulizia, sia su base giornaliera che settimanale. Ad esempio si potrebbe organizzare una pulizia delle scrivanie ogni giorno. Bastano in realtà pochi minuti per igienizzare queste superfici e disinfettarle completamente. A livello settimanale si potrebbe invece optare per una pulizia più completa, lavando pavimenti, vetri e tutto ciò che è di uso comune.

Attenzione ovviamente anche al cestino dei rifiuti, che deve essere svuotato ogni giorno. L’accumulo di materiali organici va assolutamente evitato, visto che potrebbe generare cattivi odori pronti a diffondersi per tutto l’ufficio. Potreste sistemare più cestini, cercando di trovare le posizioni più strategiche.

Se nell’ufficio lavorano diverse persone si potrebbe cercare di condividere questi impegni, almeno per quanto riguarda la pulizia delle scrivanie. Per ognuno occuparsi dei propri spazi richiede davvero poco tempo, e ciò permette di dedicare maggiore attenzione alle pulizie delle aree comuni, come ad esempio il bagno.

Pulizie più profonde

Le pulizie giornaliere e settimanali sono sicuramente molto utili, ma ogni tanto potrebbe essere necessario effettuare delle operazioni di pulizie molto più approfondite. Per questo periodicamente potreste contattare un’azienda specializzata che si possa occupare di una vera e propria sanificazione degli ambienti.

Potreste optare per degli interventi programmati su base mensile o bimestrale.

Prodotti in dotazione

Nella nostra introduzione abbiamo già accennato all’importanza di acquistare prodotti adeguati per le operazioni di pulizia. Oggi il mercato propone un gran numero di soluzioni, e riuscirete facilmente a trovare i prodotti più adatti per le vostre esigenze.

Il nostro consiglio è quello di acquistare non solo detergenti, ma anche tutti quegli accessori utili per pulire, come dei panni o delle salviettine igienizzanti.

A ciò vanno aggiunti strumenti come scope e aspirapolveri, che permettono di ottenere una pulizia efficace in ogni ambiente dell’ufficio.

Ordine e pulizia

L’ordine è il miglior alleato della pulizia. Se le scrivanie sono in disordine e sono occupate da troppi documenti e oggetti è possibile che la polvere finisca per accumularsi. Bisogna cercare di limitare la quantità di polvere in ufficio, visto che potrebbe contribuire a creare un ambiente meno salubre per tutti i presenti. Non si può inoltre dimenticare che molti hanno reazioni allergiche alla polvere.

Per evitare questo fenomeno potreste acquistare dei contenitori per documenti, così che chi lavora in ufficio possa archiviare facilmente ogni foglio, senza occupare spazio sulla scrivania.

Autore dell'articolo: Redazione